A1 F.: Date e appuntamenti della stagione. 1. giornata 28 ottobre

MODENA – Le date e i principali appuntamenti della stagione di A1 femminile.

Il Campionato di Serie A1 ha 13 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. La 13. classificata retrocederà in Serie A2. Nel caso in cui la 13. classificata fosse il Club Italia Crai, retrocederà la 12. classificata. Il Club Italia Crai nella stagione 2019-20 parteciperà al Campionato di Serie A2, qualunque sarà la sua posizione di classifica al termine della Regular Season. 

Ai PlayOff Scudetto si qualificano le prime 8 classificate al termine della Regular Season. I quarti di finale (1. vs 8., 4. vs 5., 2. vs 7., 3. vs 6.) si disputeranno al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata. Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata. La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

Date: inizio domenica 28 ottobre – fine domenica 12 maggio
Orario di gioco: domenica e festivi ore 17.00, turni infrasettimanali non festivi ore 20.30

Coppa Italia Serie A1
La formula della Coppa Italia di Serie A1 è confermata rispetto a quella della stagione 2017-18. Le prime 8 classificate al termine del girone di andata di Regular Season si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi con accoppiamenti 1. vs 8., 4. vs 5., 2. vs 7., 3. vs 6. su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata). Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, da disputarsi in sede unica. 
Date: 
Quarti di finale: mercoledì 16 – domenica 20 gennaio
Final Four: sabato 2 – domenica 3 febbraio

Supercoppa Italiana
Partecipano due squadre in base ai risultati della stagione 2017/18. Vi accedono, in ordine prioritario:
–    Vincente Scudetto;
–    Vincente Coppa Italia;
–    Vincente Regular Season, nel caso un cui la stessa squadra abbia vinto Scudetto, Coppa Italia, ma non Regular Season;
–    Perdente finale Coppa Italia, nel caso in cui la stessa squadra abbia vinto Scudetto, Coppa Italia e Regular Season.

Nell’edizione 2018-19 si affronteranno Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, in data da definire.