Champions League F.: Sorteggio per l’Imoco, Novara testa di serie

Igor Gorgonzola Novara e Imoco Conegliano in corsa. Per le venete domani il sorteggio con gli abbinamenti della fase ad eliminazione diretta

LUSSEMBURGO – Insieme alla lista dei cliub maschili la CEV oggi ha ufficializzato anche la lista delle formazioni che parteciperanno alla Champions League 2018 femminile: saranno 26 le squadre al via.

Per l’Italia due le squadre al via, le campionesse d’Italia dell’Igor Gorgonzola Novara e l’Imoco Conegliano. Le piemontesi saranno teste di serie ed ammesse automaticamente alla fase a Gironi, l’Imoco invece partirà dalla fase di qualificazione il sui sorteggio è previsto per domani.

Nessun riguardo per il Vakifbank Istanbul detentore del trofeo vinto alla Final Four di Villorba. La squadra di Guidetti partirà dalle qualificazioni in quanto terza classificata nel proprio campionato.

Anche nel torneo femminile è stata così confermata la formula introdotta lo scorso anno con 2 turni preliminari con sfide di andata e ritorno prima di una quarta fase a gironi a cui accedono direttamente le teste di serie. Le 12 squadre più le 4 formazioni vincenti del turno preliminare, saranno suddivise in 4 gironi da quattro formazioni ciascuno.

Novità per il sorteggio: quello relativo alla fase a gironi sarà tenuto il 16 novembre (non più a giugno), una volta terminata la fase dei turni preliminari. Gli accoppiamenti di questi ultimi, invece, saranno sorteggiati domani, mercoledì 14 giugno.

Invariata la successiva fase ad eliminazione diretta con i Playoffs 6, con gare di andate e ritorno per determinare le partecipanti alla Final Four insieme al club organizzatore.

L’elenco delle 12 teste di serie già qualificate alla fase a gironi.

Fenerbahce SK ISTANBUL (TUR)
Galatasaray SK ISTANBUL (TUR)
Dinamo MOSCA, Dinamo KAZAN (RUS)
Chemik POLICE (POL)
Grot Budowlani LODZ (POL)
Volero ZÜRICH (SUI)
Igor Gorgonzola NOVARA (ITA)
ASPTT MULHOUSE VB (FRA)
CSM Alba Volei BLAJ (ROU)
Agel PROSTEJOV (CZE)
Vizura BEOGRAD (SRB)

L’elenco delle 14 squadre che inizieranno il cammino dai preliminari.

VakifBank ISTANBUL (TUR)
Yenisei KRASNOYARSK (RUS)*
Developres SkyRes RZESZOW (POL)*
Imoco Volley CONEGLIANO (ITA)
Rocheville LE CANNET (FRA)
Asterix Avo BEVEREN (BEL)*
LP SALO (FIN)
Nova KBM Branik MARIBOR (SLO)*
Hapoel KFAR SABA (ISR)*
SLIEDRECHT Sport (NED)*
Linamar BÉKÉSCSABAI RSE (HUN)
Minchanka MINSK (BLR)
ZOK Bimal-Jedinstvo BRCKO (BIH)
Maritza PLOVDIV (BUL)

* squadre all’esordio assoluto in Champions League

Sostieni Volleyball.it