foto
LOSANNA – Non solo gare per Leo Lo Bianco nella sua quinta Olimpiade: la palleggiatrice rossoblù a Rio sarà anche testimone e protagonista della nascita della prima commissione di atleti di pallavolo.

La Federazione internazionale ha infatti scelto Lo Bianco insieme ad altri nove atleti per comporre la commissione. Si tratta di dieci membri di nove diversi Paesi che rappresenteranno l’intero pianeta di pallavolo e beach volley. L’iniziativa sarà lanciata proprio a Rio de Janeiro nel corso dei Giochi Olimpici e darà voce agli atleti nelle decisioni future della FIVB.

Il tre volte campione del mondo e campione olimpico, il brasiliano Giba, sarà il presidente della commissione, mentre il campione serbo Vladimir Grbic ne sarà il segretario. Insieme a Eleonora Lo Bianco ci saranno anche il campione olimpico in carica di beach volley, il tedesco Julius Brink, e la tre volte campionessa olimpica di beach volley, l’americana Kerri Walsh. E poi la russa Ekaterina Gamova, la cinese Xue Chen, il brasiliano Emanuel Rego in qualità di esperto, il polacco Bartosz Kurek e la coreana Kim Yeon-Koung.


Commissione di Atleti FIVB

Gilberto Amauri de Godoy Filho (Giba) volley (BRA) – Presidente
Vladimir Grbic volley (SRB) – Segretario
Ekaterina Gamova volley (RUS)
Julius Brink beach volley (GER)
Xue Chen beach volley (CHN)
Emanuel Rego beach volley (BRA) – Esperto
Eleonora Lo Bianco volley (ITA)
Bartosz Kurek volley (POL)
Kerri Walsh beach volley (USA)
Kim Yeon-Koung volley (KOR)