Mondiali 2018: I palasport iridati di Italia & Bulgaria. La Mappa

Il Pala Alputour di Torino

ROMA – Le sedi di gioco del Campionato del Mondo di Pallavolo maschile 2018,

Roma – FORO ITALICO (Gara inaugurale) – la mappa
CAPIENZA 11.000
Viale dei Gladiatori, 31- ROMA

Il Foro Italico, simbolo storico dello sport di Roma e punto nevralgico delle più importanti manifestazioni internazionali (Internazionali BNL d’Italia, Finale UEFA Champions League, Mondiali di Nuoto, Mondiali di BeachVolley e gare della Fivb World League). Ispirato all’architettura della Roma imperiale, il Foro Italico è stato costruito tra il 1928 e il 1938 come area dedicata alle discipline sportive.

Milano – FORUM DI ASSAGO – la mappa
CAPIENZA 12.657
Via Giuseppe di Vittorio 6 – Assago (MI)

Costruito nel 1990 con un design particolarmente innovativo, il Mediolanum Forum è la principale struttura polivalente indoor del nord Italia, esso può ospitare eventi dei maggiori sport ed eventi non sportivi. L’arena, con la capacità di 10.196 persone, è una delle più grandi e più impressionanti strutture per gli sport indoor in Europa, è stata insignita del Premio Europeo per l’Architettura delle Strutture Sportive.

Bari – PALAFLORIO – la mappa
CAPIENZA 5.080
Viale Archimede, BARI

La struttura del Palaflorio è concepita come uno spazio polifunzionale per molteplici eventi. Questo lo rende il luogo ideale per organizzare grandi appuntamenti come concerti, competizioni sportive, congressi e convention fino a circa 5.100 persone, quanto incontri per gruppi meno numerosi in occasione di meeting, workshop, ricevimenti o cene di gala. Il Palaflorio è il più grande palasport della Puglia e tra i più importanti del centro-sud Italia.

Casalecchio di Reno (Bologna) – UNIPOL ARENA – la mappa
CAPIENZA 11.000
Via Gino Cervi,2 –Casalecchio di Reno

L’Unipol Arena è uno dei più grandi e prestigiosi centri culturali e sportivi europei. L’Arena offre spazi per ospitare convention, concerti, set televisivi, mostre e fiere, serate di gala, convention politiche, spettacoli teatrali, eventi culturali, concorsi ed eventi sportivi. L’impianto già in passato ha ospitato gare degli azzurri (World League).

Firenze – NELSON MANDELA FORUM – la mappa
CAPIENZA 7.500
Viale Paoli, 3 – FIRENZE

Il Mandela Forum ha una superficie coperta di circa 10.000 mq. Per le sue caratteristiche, l’impianto si presta molto bene ad un uso differenziato e polifunzionale, potendo ospitare manifestazioni sportive, concerti, mostre, convegni e meeting, spettacoli, incontri e feste. L’impianto del capoluogo toscano ha ospitato, nel 2014, la Final Six di World League.

Torino – PALA ALPITOUR (Fase Finale) – la mappa
CAPIENZA 15.657
Corso Sebastopoli 123 – Torino 

Pala Alpitour si caratterizza per l’estrema flessibilità di spazi, per l’eccezionale acustica e soprattutto per l’estetica ad alto impatto. Una sorta di scatola magica, realmente progettata per una pressoché infinita potenzialità d’uso postolimpica: ghiaccio, sport indoor vari, atletica indoor, concerti, spettacoli, convention, congressi, manifestazioni, grandi eventi, parate, show, raduni religiosi, eccetera.

Ruse – BULSTRAD ARENA – la mappa
CAPIENZA 5.100
1 Lipnik Boulevard – Ruse (Bulgaria)
Impianto inaugurato nel Luglio del 2015, la cui costruzione è costata 28 milioni di euro.

Varna – PALACE CULTURE & SPORT – la mappa
CAPIENZA 5.000
115 boulevard Knyaz Boris – Varna (Bulgaria)
Impianto inaugurato il 17 septembre 1968. 

Sofia – ARENA ARMEEC – la mappa
CAPIENZA 12.500  
1 Asen Yordanov Blvd., Sofia (Bulgaria)
Inaugurato il 30 Luglio 2011, impianto costato circa 46 milioni di Euro. Ha ospitato il torneo di qualificazione olimpica pre Londra 2012 che qualificò l’Italia di Berruto e la fase finale della World League 2012.

Sostieni Volleyball.it