Fipav Treviso-Belluno - 04 aprile 2023, 02:29

Treviso: L’allenatrice del 1942 che si laurea campionessa territoriale

A 80 anni, Anna Toniato porta al titolo le piccole di Castelfranco che hanno 70 anni meno di lei.

L'ottantenne Anna Toniato porta al titolo le piccole di Castelfranco

L'ottantenne Anna Toniato porta al titolo le piccole di Castelfranco

TREVISO - La Giorgione Pallavolo è campione territoriale di Treviso e Belluno nell’S3 Red femminile. La giovanissime atlete di Castelfranco (2011 e 2012) si sono laureate campionesse vincendo il quadrangolare organizzato a Mogliano Veneto con il Cappella Maggiore (2-1), Belluno (3-0) e Olympo (2-1). In virtù del successo, la Giorgione Pallavolo rappresenterà Treviso/Belluno nel concentramento regionale del 30 aprile il quale darà accesso alla finale nazionale. È un grande risultato che merita di essere celebrato ma, più di tanto, non fa scalpore considerando gli eccellenti risultati delle altre formazioni del vivaio Giorgione. Ciò che invece costituisce un unicum nel panorama pallavolistico è che l’allenatrice campionessa territoriale sia una “ragazza” del 1942. Anna Dalla Toffola, conosciuta da tutti come Anna Toniato, fondò la Giorgione Pallavolo nel 1969 e ancor oggi allena le più giovani con immutato agonismo. E con risultati. A onor del vero, condivide la conduzione tecnica dell’S3 (ex minivolley) con Paolo Carotta, l’allenatore della prima squadra che milita in B1.
“Aiuto a far cresce la mia società sportiva – spiega Toniato – alimentando e curando il settore giovanile. Fin che il fisico me lo consentirà, andrò in palestra e allenerò. Ciò di cui potete star certi è che rimarrò concentrata nelle sole fasce del minivolley e dell’under 12. Amo accompagnare i primissimi passi in palestra delle bimbe. Quest’anno ho preso in carico inoltre alcune esordienti della prima elementare. Fisso degli obiettivi e a fine allenamento entro in campo anch’io per la partitella. Con loro gioco seriamente, non riesco a fingere. E se vogliono vincere, devono sudarsela”.
Anna Toniato ha un passato da insegnante di educazione fisica. A Castelfranco ha insegnato per più di trent’anni al “Rosselli” andando in pensione nel 1997: “Essere stata insegnante incide sulle mie metodologie. Devo ammettere che non sono per niente tenera perché non accetto che le bambine non riescano a sviluppare le loro potenzialità. Voglio che imparino e dimostrino il loro valore. Considero il mio carattere un difetto ma anche un pregio perché, ben presto, fa emergere il talento. Per fortuna, in palestra ho Paolo Carotta a mediare il mio approccio”.
Altra curiosità: da 40 anni alla Giorgione Pallavolo, anche Paolo Carotta mosse i primi passi al palazzetto di Castelfranco agli ordini di Anna Toniato. Correva l’anno 1982. Ana Toniato aveva 40 anni. Un’allenatrice poco più che alle prime armi.
 

Redazione Volleyball.it

SU