Gara 5 Quarti di Finale - Play Off SuperLega Credem Banca
Sabato 8 aprile 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova - WithU Verona
Arbitri: Cesare Stefano, Caretti Stefano (Vagni Ilaria)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta Rai Sport
Lunedì 10 aprile 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia - Allianz Milano
Arbitri: Zavater Marco, Cappello Gianluca (Carcione Vincenzo)
Video Check: Nannini Debora
Segnapunti: Fibbi Benedetta
Diretta Rai Sport
Valsa Group Modena - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Puecher Andrea, Giardini Massimiliano (Zanussi Umberto)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Righi Francesca
MODENA - I Quarti di Finale Play Off Scudetto si sono rivelati il miglior spot possibile per un torneo combattuto e spettacolare come la SuperLega, così come la scelta a inizio anno di prolungare il turno al meglio delle cinque partite. Ben tre sfide saranno decise dalla bella e due dei tre match andranno anche in diretta RAI Sport.
Alla vigilia di Pasqua, oggi alle ore 18.00 con diretta RAI Sport, va in scena il confronto dell’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e WithU Verona. La serie è tiratissima: dopo i due successi scaligeri centrati a Civitanova e a Verona è arrivata la riscossa dei Campioni d’Italia con un aggiustamento tattico che ha restituito certezze ai biancorossi, capaci di riequilibrare la contesa conquistando Gara 3 in casa e Gara 4 in Veneto con il Pala AGSM AIM sold out. Se i laterali Noumory Keita, Rok Mozic e Maksim Sapozhkov hanno dimostrato di viaggiare sempre su altissimi livelli nell’attacco della WithU, le prestazioni dai nove metri di Alex Nikolov, autore di 8 ace nell’ultimo match, e Marlon Yant, capace di girare con la sua potenza un terzo set quasi compromesso, hanno fatto uscire allo scoperto la forza mentale di un team che non vuole scucirsi lo Scudetto dal petto. Luciano De Cecco è a 3 punti dai 1000 in Italia, tra gli ospiti Andrea Zanotti cerca la sua centesima presenza in Serie A.
Nel giorno di Pasquetta la diretta RAI Sport spetta alla bella tra Sir Safety Susa Perugia, squadra che ha dominato in lungo in largo la Regular Season conquistando anche il titolo iridato e la Del Monte Supercoppa SuperLega, e l’Allianz Milano, team che dopo aver centrato per il secondo anno di fila l’accesso alla F4 di Coppa Italia è entrata nella griglia Play Off come ottava testa di serie, ritrovandosi abbinata con la rivale più scomoda sulla carta, ma ora scossa dall’eliminazione in Semifinale di Champions League. Se in Gara 1 i Block Devils hanno avuto vita facile tra le mura amiche, i problemi sono iniziati dal secondo round, vinto in Lombardia dai meneghini al tie break. Il terzo atto ha visto gli umbri vacillare in casa per poi vincere in rimonta. Anche il quarto confronto ha regalato emozioni forti, con gli ambrosiani letali al fotofinish. Al PalaBarton i favori dei pronostici sorridono ai campioni del mondo, ma Yuki Ishikawa e compagni vendono sempre cara la pelle e amano sorprendere le big.
Come ogni derby che si rispetti, non è mai detta l’ultima parola nella sfida della via Emilia tra Valsa Group Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza, con epilogo in programma alle 18.00 del lunedì di Pasquetta al PalaPanini. La formazione di casa, che in settimana ha alzato al cielo la Cev Cup al Golden Set in Belgio, vuole sfruttare il fattore campo per chiudere una serie iniziata con due vittorie sudatissime al tie break, frutto di forza mentale e concretezza. Una marcia poi uscita dai binari per il ritorno in gioco di Piacenza. La Gas Sales ha inflitto due 3-0 pesanti con tanta qualità nel gioco sia nel Tempio modenese che nel faccia a faccia del PalaBancaSport. Gli ospiti viaggiano con il vento a favore, ma la formazione modenese sul proprio campo è capace di compiere qualsiasi impresa grazie alla spinta del muro giallo sugli spalti. Gli ingredienti per un’altra sfida epica e non scontata ci sono tutti, in palio c’è il pass per la Semifinale al meglio delle cinque gare contro l’Itas Trentino, già qualificata.