A3 maschile - 12 aprile 2023, 01:36

Play Off A3: Via agli Ottavi di finale. Gare di andata e ritorno con il "Golden Set"

Play Off A3: Via agli Ottavi di finale. Gare di andata e ritorno con il "Golden Set"

MODENA - Esordio previsto nella giornata odierna per i Play Off A3 Credem Banca con gli Ottavi di finale tra squadre dello stesso girone. In lizza sei team del Gruppo Bianco e altrettanti del Blu. In calendario sei scontri diretti ad andata e ritorno e una “ventata europea” grazie alla regola del Golden Set di spareggio in caso di equilibrio.

Girone Bianco
In Emilia-Romagna fischio d’inizio alle 20.30 per l’andata degli Ottavi tra WiMORE Parma, sesta e al primo Play Off, contro la Med Store Tunit Macerata, che ha chiuso la stagione regolare sul gradino più basso del podio. Nonostante i 21 punti di vantaggio nella prima fase, i marchigiani, che ritrovano da rivale Manuel Bussolari, hanno perso per 3-1 i due precedenti con gli emiliani. Dopo l’eliminazione nei Quarti dell’A2 2018/19, Macerata è uscita in Semifinale Play Off A3 nelle ultime due annate.

Stesso orario per Moyashi Garlasco - Monge-Gerbaudo Savigliano. A confronto la quinta e quarta forza per quello che sulla carta appare come il faccia a faccia più incerto degli Ottavi. Sentore avvalorato dai precedenti di due vittorie a testa, anche se la doppia affermazione del team piemontese risale al torneo in corso e ha contribuito al punto di vantaggio in classifica che darà a Monge-Gerbaudo il fattore campo nella seconda e decisiva sfida della serie. Si tratta di un duplice esordio negli Ottavi.

Sempre alle 20.30 si apre la doppia sfida tra Geetit Bologna, settima nella prima fase, e Abba Pineto, che ha chiuso seconda al fotofinish, con addio ai sogni dello Spareggio diretto con Ortona per la promozione. Gli abruzzesi, dominanti nei quattro precedenti con Bologna, sono reduci dalla vittoria corsara della Del Monte Supercoppa A3 a Fano. Nei trascorsi di Pineto figurano due Play Off di A2 (Semifinale 2005/06 e Quarti 2006/07), ma anche le recenti avventure nei Play Off A3 con uscita ai Quarti e nella fase finale. Esordio per Bologna, che in stagione, dopo la caduta a Pineto, è andata sempre a punti: quattro vittorie intervallate da una sconfitta al tie break.

Girone Blu
Prima battuta alle 18.30 sul campo del PalaFlorio per Gara 1 tra Gruppo Stamplast M2G Green Bari - Farmitalia Catania, settima e seconda classificata del Girone Blu dopo la prima fase. Le squadre si sono incontrate solo due volte in Serie A, entrambe nella stagione regolare appena conclusa. Gli etnei si sono imposti sia all’andata che al ritorno con la matricola, ora all’esordio nei Play Off, ma se la devono vedere con la finalista dello scorso anno, eliminata da Grottazzolina nella finale per la promozione in A2. Tra i baresi Giacomo Leoni è alla presenza n. 200 in carriera, gli ospiti recuperano Cristian Frumuselu, ma non Piervito Disabato, rassegnato alla necessità di un intervento chirurgico al menisco.

La sfida si ripete. Alle 19.00 Leo Shoes Casarano e OmiFer Palmi, sesta e terza a fine prima fase, si ritrovano di nuovo faccia a faccia nei Play Off di A3 a distanza di un anno, ma questa volta Davide D’Amato vestirà la maglia dei calabresi. Nella passata stagione hanno avuto la meglio i salentini nei Quarti con due 3-1. Il sestetto pugliese si è ripetuto nella Regular Season 2022/23 con due 3-0 portando a 5 le affermazioni in 7 incontri. Gli unici successi di Palmi sono arrivati nella passata stagione agli Ottavi di Del Monte Coppa Italia A3 e nel ritorno della Regular Season.

In simultanea alle 19.00, ma al Palasport di Montefiascone, la Maury's Com Cavi Tuscania, quinta a fine Regular Season del Girone Blu, se la vede con la quarta classificata, ovvero l’Aurispa Libellula Lecce. Si tratta dell’incrocio numero 17 tra i due Club. Il bilancio è favorevole ai viterbesi con 12 vittorie, ma lo scorso anno le due rivali si sono misurate nei Quarti Play Off A3 Credem Banca e l’hanno spuntata i salentini con un doppio 3-1. Gli ospiti ritrovano da avversari quattro ex: Samuele Aprile, Francesco Corrado, Samuel Onwuelo e Gabriele Parisi.

Gara 1 Ottavi di Finale Play Off Serie A3 - G. Bianco
Mercoledì 12 aprile 2023, ore 20.30
WiMORE Parma - Med Store Tunit Macerata
Arbitri: Bassan Fabio, Cruccolini Beatrice
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta YouTube Legavolley

Moyashi Garlasco - Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Cecconato Luca, Marotta Michele
Video Check: Vanella Melissa
Segnapunti: Zuccotti Elisabetta
Diretta YouTube Legavolley

Geetit Bologna - Abba Pineto
Arbitri: Fontini Simone, Santoro Angelo
Video Check: Tawfik Henawy Jan
Segnapunti: Massone Mattia Vincenzo
Diretta YouTube Legavolley

Gara 1 Ottavi di Finale Play Off Serie A3 - G. Blu
Mercoledì 12 aprile 2023, ore 18.30
Gruppo Stamplast M2G Green Bari - Farmitalia Catania
Arbitri: Gasparro Mariano, Scarfò Fabio
Video Check: Martini Maurizio
Segnapunti: Cinquepalmi Giuseppe
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 12 aprile 2023, ore 19.00
Leo Shoes Casarano - OmiFer Palmi
Arbitri: Autuori Enrico, Pasciari Luigi
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti: Cataldo Federica
Diretta YouTube Legavolley

Maury's Com Cavi Tuscania - Aurispa Libellula Lecce
Arbitri: Oranelli Alessandro, Polenta Martin
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta YouTube Legavolley

Formula Play Off di Serie A3
Partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun girone (dodici squadre), che in Semifinale saranno raggiunte dall’eliminata nello Spareggio Promozione (tra le vincitrici dei due gironi. Si parte dagli Ottavi, disputati tra squadre dello stesso Girone (date previste 12 e 16 aprile). Seguono dunque tre Quarti di Finale tra gironi diversi (19, 22 e 25 aprile), con accoppiamenti fissi. Le tre vincenti dei Quarti approdano in Semifinale (30 aprile e 3, 7 maggio) assieme alla formazione perdente dello Spareggio Promozione. La vincente della Finale è promossa in Serie A2 Credem Banca 2023/24.
Gli Ottavi di Finale si giocano su due gare, con andata-ritorno ed eventuale Golden Set, mentre tutte le altre vengono disputate con la consueta formula “alla meglio delle tre gare”, con Gara 1 e Gara 3 in casa della meglio classificata in Regular Season.

Redazione Volleyball.it

SU