Champions League - 12 aprile 2023, 19:40

Champions League: Novara è out. La Superfinals di Torino parlerà turco e polacco

Nessun club italiano alle due finali di coppa al PalaAlpitour

Ognjenovic esulta, Eczacibasi alle Superfinals

Ognjenovic esulta, Eczacibasi alle Superfinals

SEMIFINALE DI RITORNO
Eczacibasi Dynavit ISTANBUL - Igor Gorgonzola NOVARA 3-0 (25-22, 25-12, 25-21)
Eczacibasi Dynavit ISTANBUL: Boskovic 23, Baladin 8, Guveli 2, Ognjenovic 1, Voronkova 11, Jack 4, Sebnem Akoz (L), Erkek. Non entrate: Cetinay (L), Arici, Heyrman, Sahin, Sahin, Fabris. All. Akbas. 
Igor Gorgonzola NOVARA: Battistoni 1, Bosetti 8, Chirichella 5, Danesi 7, Carcaces Opon 9, Karakurt 6, Fersino (L), Cambi, Adams, Giovannini, Ituma 2. Non entrate: Bresciani, Bonifacio, Varela Gomez (L). All. Lavarini. 
ARBITRI: Ewald, Bensimon. 
NOTE - Durata set: 27', 24', 29'; Tot: 80'.

ISTANBUL - Rotondo 3-0 per l'Eczacibasi Istanbul di Tijana Boskovic nella semifinale di ritorno di Champions League contro l'Igor Gorgonzola Novara, un risultato che definisce il quadro di una  Superfinals in quel di Torino tutta straniera. 
La finale femminile sarà un affare turco tra l'Eczacibasi Istanbul e la vincente della seconda semifinale in programma domani alle 18 tra Vakifbank e Fenerbahce (andata 0-3 per Vargas e compagne), quella maschile sfida tutta polacca tra Grupa Azoty Kedzierzyn-Kole e Jastrzebski Wegiel.

Per Novara, dopo una prestazione di altissimo livello in casa, una serata negativa: emblematici su tutti i numeri dell'opposto Ebrar Karakurt, mai in partita con un'efficienza d'attacco complessiva del -10%.

SESTETTI - Eczacibasi in campo con Boskovic opposta a Ognjenovic, Jack e Guveli al centro, Voronkova e Baladin in banda e Akoz libero; Igor con Battistoni in regia e Karakurt in diagonale, Chirichella e Danesi centrali, Bosetti e Carcaces schiacciatrici e Fersino libero.

LA PARTITA - Carcaces ne fa due in fila (1-3), l'ace di Boskovic vale il pari (3-3) e le squadre si alternano al comando del parziale con Eczacibasi prima (7-5) e Novara poi (7-9) a provare lo "strappo". Karakurt sbaglia un pallone dopo l'altro (13-11), Carcaces firma l'ace del pari (14-14) e dopo l'errore di Chirichella (16-14) arrivano due muri su Boskovic per il 17-17 con Karakurt che finalmente si sblocca e chiude in diagonale un bello scambio, mandando Novara avanti sul 19-20. Boskovic e Voronkova invertono l'inerzia (22-20), Jack a rete conquista il set ball (24-21) e al secondo tentativo è la neoentrata Giovannini a chiudere il parziale con un servizio lungo (25-22).

Boskovic trascina le sue (8-4, diagonale vincente), Lavarini ferma il gioco ma Karakurt sciupa tutto prendendosi due murate (11-6) e le turche prendono rapidamente il largo sul 16-7 con le azzurre di nuovo costrette al timeout. Due ace di Boskovic fanno scorrere i titoli di coda sul set (21-11), gli errori di Novara fanno il resto, con Baladin che chiude 25-12 senza sbavature.

Si riparte testa a testa, con Bosetti (4-4) e Chirichella (8-9) che si prendono sulle spalle la squadra, mentre tra le turche è la solita Boskovic a macinare punti e a firmare il primo break pesante sul 14-12, in maniout. Due errori di Karakurt vanificano i tentativi azzurri (18-15), Carcaces non si arrende (20-18) ma dopo il timeout di Akbas l'Eczacibasi non si ferma più: Baladin fa 23-19 in diagonale, Karakurt spara out il 24-20 e Boskovic in parallela fa 25-21 e manda in finale le "arancioni".

Redazione Volleyball.it

SU