Video - 03 maggio 2023, 17:49

Champions League: Le Super Finals a Torino. Cirio: “Grande risultato per il Piemonte”

Il Governatore è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della CEV Champions League Volley: “Oltre 90 Paesi collegati, chi guarderà le finali avrà voglia di visitare Torino e la regione”

Il Presidente della Regione Piemonte: Alberto Cirio

Il Presidente della Regione Piemonte: Alberto Cirio

TORINO - Un sorriso, una foto vicino alla coppa. E’ entusiasta Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, di poter ospitare a Torino le super finali della CEV Champions League Volley 2023. Le gare si disputeranno al Pala Alpitour il 20 maggio e vedranno la sfida tra la VakifBank e l'Eczacibasi, in un derby unico tra due delle corazzate di Istanbul che decreterà quale squadra femminile diventerà campione d’Europa e quella tra le compagini maschili Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel, entrambe polacche.

 Importanti, per il Governatore, i grandi eventi sportivi per fare da traino all’economia locale: “Questa manifestazione è un’altra freccia che arricchisce il panorama delle opportunità che gli eventi sportivi danno quando arrivano in Piemonte. Stiamo facendo un lavoro enorme con il sindaco di Torino, dobbiamo recuperare anni di eventi allontanati e non seguiti. Noi cerchiamo di attrarli, ci proponiamo”.

 “Il Piemonte - ha ribadito Cirio - è pronto ad accogliere, perché siamo convinti che questa sia economia. E i dati lo dimostrano: per ogni euro investito negli eventi sportivi, ne tornano sette nelle tasche e nelle casse dei piemontesi. Questi sono solo i risultati diretti, poi ci sono quelli indiretti”.

 Che lo sport sia un vero e proprio asset strategico per la promozione del territorio lo ha confermato lo stesso presidente della Regione Piemonte: “Ci sono Regioni che si promuovono comprando spazi pubblicitari, perché hanno condizioni economiche che glielo permettono. Noi abbiamo una situazione normativa differente e ci promuoviamo con i grandi eventi”. 

 “Le finali di Champions League di volley saranno trasmesse in oltre 90 paesi del mondo: chi le guarderà vedrà che si svolgono nella città che è stata la prima capitale d’Italia e in una grande regione come il Piemonte. La voglia di visitarci sarà naturale. E questo è un grande risultato” ha concluso il governatore.

 

Redazione Volleyball.it

SU