Superlega - 12 maggio 2023, 23:40

Superlega: La Lube non molla mai. Supera Trento 3-1, si va e gara 5

Anche la finale scudetto arriva all'ultimo atto. Si giocherà mercoledì 17, ultimo appuntamento europeo per club pre Champions. In Gara4 Blengini si inventa l'ennesima Lube con Nikolov opposto e Bottolo in diagonale a Yant. Trento non entra mai davvero in partita

Superlega: La Lube non molla mai. Supera Trento 3-1, si va e gara 5

FINALE SCUDETTO - GARA 4
Cucine Lube Civitanova - Itas Trentino 3-1 (25-18, 27-25, 20-25, 25-16)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Yant Herrera 24, Anzani 8, Nikolov 7, Bottolo 11, Chinenyeze 9, Gottardo 0, Balaso (L), D'Amico (L), Diamantini 0, Garcia Fernandez 14. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini.
Itas Trentino: Sbertoli 5, Lavia 10, D'Heer 3, Kaziyski 16, Michieletto 12, Podrascanin 8, Nelli 0, Laurenzano (L), Dzavoronok 3. N.E. Pace, Berger, Depalma, Cavuto, Bernardis. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Cesare, Lot.
NOTE - durata set: 25', 33', 27', 22'; tot: 107'.
MVP: Yant.

CIVITANOVA - Non poteva che andare così. La Cucine Lube Civitanova vince gara 4, seppur in estrema emergenza, e porta anche la finale scudetto a gara 5. Come tutti i suoi play off.

Vince anche senza Zaytsev che aveva da inizio play off portato equilibrio in ricezione (lo Zar sarà out anche in gara 5). Blengini ha trovato in tutti i componenti della sua rosa quel qualcosa in più che è servito per annichilire una Itas Trentino di molto lontano per qualità di gioco da quello che si era visto in gara 2 qui all'Eurosuole Forum, gara persa solo al tie break e anche nelle due partite vinte alla BLM Group Arena. 

In questa gara 4 Trento non ha mai dato l'impressione di avere in mano il match. E' stata la Lube a tessere la tela del gioco sin dal primo set vinto 25-18 al quarto per 25-18.
In mezzo un punto a punto nel secondo set vinto nel rush finale (da 18-21 a 27-25) e un terzo vinto dai trentini con muro e attacco. Michieletto e Lavia meno spumeggianti, centrali meno presenti, alla fine il solo e solito Kaziyski non è bastato nonostante 4 ace e il suo 52% in attacco.

Una partita generosa quella della Lube che ha saputo mostrare il suo volto più spavaldo, dando spazio a chi nell'anno aveva  anche avuto meno soddisfazione, come Bottolo ad esempio. E' stata la partita della Lube che doveva e poteva essere con spazio e intercambiabilità tra Garcia e Nikolov, di staffette in posto 4 con Bottolo e Yant a fare e disfare (il caraibico, 7 ace per lui!), con Anzani a metterci tanto del suo in battuta (2 ace) e anche difesa, con Chinenyeze garanzia per De Cecco, con difese di Balaso.  

SESTETTI - Blengini opta per l'opzione con Nikolov opposto a De Cecco e Yant e Bottolo in posto 4, Chinenyeze e Anzani al centro, Balaso libero. Trento con la squadra attesa. Sbertoli in regia, Kaziyski opposto, Lavia e Michieletto in posto 4, D'heer e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. 

LA PARTITA - Lube arrembante con Nikolov che sul 9-3 ha già messo a segno 4 punti personali, 1 ace e 3 attacchi. Mentre Lorenzetti ha già speso i suoi 2 time out. Yant firma 3 ace (2 su Michieletto che esce per Dzavoronok): 17-9.  E’ Podrascanin che con due muri riaccende l’Itas (18-16) con le battute di Kaziyski e Dzavoronok a spingere. Nikolov al servizio, le difese di Basalo e Yant mettono il sigillo ad un set tutto di marca biancorossa. Il 63% di attacco Lube e 5 ace sono il sigillo Lube.

Secondo set: 3-2 Lube, con Yant che mette a segno 2 ace. Il servizio Lube favorisce il +3 con Bottolo che dai nove metri fa mettere nelle mani di Chinenyeze una freeball: 8-5. Due attacchi di Yant difesi con successivo contrattacco, un ace di Kaziyski e un errore di Nikolov ribaltano il tavolo: 9-11 con un break Itas di 1-6 e time out Blengini.  Ancora Kaziyski al servizio tra Bottolo e Balaso: 9-12. Entra Gabi Garcia per Nikolov e fa subito punto: 10-12. Lube più fallosa in questo avvio di 2° set. Sul 13-15 ha già regalato 5 punti,  6 con la battuta lunga di Yang: 13-16. Nella rotazione successiva Yant mette il suo 6° ace: 18-20. Segue un errore di Kaziyski, Lube a -1 (21-22). Gabi Garcia dai nove metri regala il contrattacco per il 22-22 a Chinenyeze, quindi ace diretto su Laurenzano: 23-22. La Lube su porta a casa il set al terzo set ball, sul 27-25 con una battuta sbagliata di Kaziyski e un attacco out di Podrascanin. Brava la Lube in attacco, con il 70% vincente su rice negativa.

Nel terzo set si riparte con l'asse Michieletto (al servizio) e Podrascanin a muro e contrattacco a portare l'Itas sull’1-5.  Kaziyski trova l’ace su Yant del 8-11, entra D’Amico, la LUbe riacciuffa i trentini: 11-11 con Garcia, Bottolo e Chinenyeze. Nuovo strappo Itas con due ace di Michieletto con battuta ”tagliata” ad uscire sul bagher di Bottolo: 11-14. Bottolo sbaglia in attacco, entra Nikolov. Lavia mura Garcia: 12-17.  Kaziyski mette la firma sul set con un contrattacco e un ace: 18-23. 7 i punti del bulgaro che attacca al 62%.

Due battute di Anziani (1 ace e una slash) e una difesa del centrale della Lube sono le fondamenta per il 6-2 di inizio quarto set. Sottorete si beccano i due compagni di “Mondiale” Anzani e Lavia. Nello show Lube esce dal campo Lavia: 8-4. Yant chiude l’11-5.  Sempre il caraibico firma il suo 7° ace: 14-7. C’è solo la Lube. Trento fatica a costruire, il side out dei padroni di casa è regolare. Il servizio marchigiano è potente! Sul 20-11 Michieletto da un segnale, ma Trento non c’è.  Il set scivola via fino al 25-16 chiuso da Anzani. 

Si va a gara 5, mercoledì sera a Trento.

Luca Muzzioli

Commenti

SU