Serie B-B1-B2 - 12 ottobre 2023, 15:48

Serie B: Verso la 2. giornata. Le news dai club

Piacenza, Prato, Monticelli, San Marino, Brescia, Bari, San Martino

San Martino

San Martino

MODENA - Verso la seconda giornata dei campionati di serie B maschile. Le news dalle sedi

In aggiornamento

 

PIACENZA - Dopo la bella vittoria ottenuta alla palestra Salvadè con l’Anderlini Modena nella prima giornata di campionato, la formazione di serie B di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà impegnata sabato, 14 ottobre, per la seconda giornata, nel mantovano. Al Palasport Farina di Via Vanoni a Viadana, con inizio alle 18.30 si giocherà Viadana Volley Mantova – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza.

Questi i convocati

palleggiatori: Tommaso Artioli, Marco Zanellotti
schiacciatori: Leonardo Alessi, Andrea Emiliani, Lorenzo Zanellotti, Manuel Zlatanov
opposti: Nicholas D’Amico, Leonardo Rocca
centrali: Edoardo Nasi, Lorenzo Gabellini, Daniel Imokhai
liberi: Lorenzo Basso, Luka Sapic
1° allenatore: Barbon Renato
2° allenatore: Dichio Rocco
Assistente rilevazione dati: Miselli Carlo

----------------------------------------------------

 

SANTA CROCE - Prima in casa per la Kabel. Si gioca sabato (ore 18.00, Palazzetto del Keynes, arbitri Armelani e Vannini) e per la squadra di Novelli l’avversaria è la corazzata Maury’s Comcavi Tuscania.
Dopo l’esordio durissimo di Grosseto, insomma, un altro “crash test” di livello per la giovane formazione di Novelli che contro l’Invicta ha messo in mostra buone cose. Tuscania è reduce dal successo, netto, contro Livorno, ed arriverà a Prato solo per i tre punti. La formazione laziale è in B solo per problemi di impianto ma la sua dimensione è assolutamente la categoria superiore.
Categoria a cui la squadra allenata dall’ex nazionale cubano Perez Moreno punta decisamente con un roster di primissimo livello di cui fanno parte, gli ex Civita Castellana Buzzelli e Genna, il libero Rizzi, ex Genzano e scuola Roma, e gli ex Sora Marrazzo e Rogacien. Esperienza, talento e qualità. Un mix esplosivo per la B a cui Prato dovrà essere brava a contrapporre l’arma dell’entusiasmo e la consapevolezza, oltreché di non avere niente da perdere, di avere ancora tanta qualità da tirar fuori rispetto a quanto visto nella prima uscita. 

La rosa del Volley Prato: Alpini M., Alpini l., Corti, Maletaj, Conti, Mathurin, Villani, Pontillo, Maranghi, Marini, Tempestini, Civinini J., Civinini M., Bandinelli. All. Novelli.

----------------------------------------------------

 

MONTICELLI - Fiducia in vista della prima trasferta dell'anno da provar a far coincidere con il primo sorriso. In casa Canottieri Ongina, sono le parole di Alessandro Di Tullio a infondere ottimismo in vista del match di sabato alle 20 a Bardolino (Verona) contro il Volley Veneto Benacus nella seconda giornata del girone D di serie B maschile.
I piacentini sono reduci dall'amaro 2-3 di sabato scorso a Monticelli, dove la squadra di Gabriele Bruni - in emergenza dal punto di vista fisico - ha ceduto alla distanza al Viadana dopo esser stata avanti 2-0. Nel match, Di Tullio  - abruzzese classe 2001 - si è reso protagonista con 21 punti giocando da opposto per necessità, mentre il suo ruolo naturale nella rosa giallonera era quello di posto quattro.

"Al momento - racconta Alessandro - la nostra condizione è un po' precaria, le assenze ci penalizzano e nonostante questo sul campo abbiamo risposto molto bene. Il volley, poi, è uno sport di situazioni, nel terzo set non siamo riusciti a dare il massimo pur giocando una discreta pallavolo e alla lunga siamo calati, mentre il nostro avversario è salito e si è imposto in rimonta. Il risultato, purtroppo, è questo, ma in parte siamo soddisfatti per come abbiamo giocato e dimostrato di tener botta contro una bella squadra. La mia prova da opposto? Era da un po' di tempo che non giocavo in posto due, dato che l'anno scorso l'ho finito da banda a Ortona, però è una posizione in cui riesco a giocare. Non ho problemi, mi sono messo a disposizione e gioco dove serve".
Quindi guarda avanti. "Sono fiducioso per il prossimo match, bisogna pensare positivo partita per partita anche nei momenti di difficoltà che ci possono stare. Sono tranquillo e sereno e cercheremo in tutti i modi di portare a casa un risultato pieno. So che il Benacus è una formazione discreta per la categoria, ma ogni partita va giocata ad alto livello".

----------------------------------------------------

 

SAN MARINO - Prima trasferta di campionato per la PromoPharma che sabato 14 viaggia a Ferrara per affrontare il 4 Torri. “Trasferta difficile contro una squadra costruita per puntare alla promozione – mette subito in chiaro coach Marco Ricci. – Hanno nell’opposto Tosatto e nelIa banda Ingrosso (quest’ultimo con trascorsi internazionali nel beach volley), giocatori molto importanti per la categoria. Noi siamo in difficoltà perché nessuno degli assenti di sabato scorso rientrerà. Il palleggiatore Rondelli, che era squalificato, si è infortunato in allenamento e dunque sarà ancora fuori. Sono ancora infortunati i due opposti Marcovecchio e Paganelli. E’ in forte dubbio anche la presenza del secondo libero Bacciocchi, sempre per infortunio. Siamo in difficoltà, inutile negarlo. Però cercheremo di andare a Ferrara con lo spirito giusto. Il 4 Torri sarà aggressivo; noi dovremo provare a far vedere che ci siamo e che siamo solidi mentalmente, stando attaccati alla partita, pronti a sfruttare eventuali incertezze”.

Classifica. Loreto 3, Begin Volley Collemarino 3, Pietro Pezzi Ravenna 3, 4 Torri Ferrara 3, Novavetro San Severino Marche 2, Potenza Picena 2, Lube Civitanova 1, Rubicone San Mauro Pascoli 1, Sabini Castelferretti 0, Paoloni Macerata 0, Querzoli Forlì 0, La Nef Osimo 0, PromoPharma 0.

Prossima partita: 4 Torri Ferrara - PromoPharma. Sabato 14 ottobre, ore 20.30, a Ferrara.

----------------------------------------------------

 

BRESCIA - Dopo l'esordio vincente in campionato, i Lupi sono chiamati alla prima trasferta del campionato, contro Limbiate, squadra di giovani che si è rinforzata con alcuni elementi, lo scorso anno si sono ben difesi e i Lupi conquistarono a Limbiate un difficile tie break. Tra gli elementi di maggior forza ricordiamo l'opposto Stella ed il libero neo arrivato Cerbo.

Le parole di capitan Agnellini:  "Sabato andiamo a Limbiate, campo ostico e squadra con notevoli punti di forza che avrà voglia di conquistare punti giocando in casa dopo una prima partita sfortunata. Ci stiamo preparando tatticamente, ma quello su cui voglio insistere è l'aspetto mentale, la voglia di vincere e l'agonismo che dobbiamo mettere in campo e in allenamento con maggiore continuità anche quando subentrano le difficoltà. Se facciamo questo possiamo combattere ovunque".

----------------------------------------------------

 

BARI - Partenza di stagione molto simile quella del SNS Cus Bari Pallavolo e della BCC Leverano che, sabato 14 ottobre alle ore 19.00, si affronteranno sul parquet del palazzetto leccese per la gara valida come seconda giornata del campionato di B.

Entrambe le formazioni hanno guadagnato un punto prezioso nell’esordio stagionale arrendendosi solo al tie break dopo aver rimontato il passivo di due set a zero: l’SNS Cus Bari Pallavolo contro l’esperto Grottaglie e il Leverano contro un’altra big del campionato la MaterVolley Castellana. Un punto quello dei leccesi però maturato fuori casa e psicologicamente più pesante.
Dopo una settimana di duro lavoro passata tra campo e palestra per migliorare le percentuali di gioco, è il momento di mettersi ulteriormente alla prova per complicare il cammino degli avversari e trovare i primi punti lontano dal Pala TermeMargheritadiSavoia del Cus Bari. Tutti disponibili per coach Corrado Mancini che recupera anche l’opposto Simone Lorusso, unico assente nella prima giornata.
Il tecnico dopo aver scontato il turno di squalifica, rimediato nella passata stagione, analizza così il momento: “Mettiamo da parte la buona prestazione e il punto conquistato con il Grottaglie che, sinceramente, non era nei nostri pronostici. Concentriamoci sul prossimo avversario: il Leverano. Una squadra di categoria, molto fisica, con un opposto, riferimento per i compagni, che fa la differenza. Hanno una storia, un palazzetto e una società molto ambiziosi e vorranno riscattarsi della sconfitta subita nella gara d’esordio. Dalla prima giornata – continua - abbiamo ricavato importanti indicazioni. Dobbiamo migliorare in tante situazioni di gioco e già durante la settimana ci siamo confrontati per capire quello che non è andato come dovuto. Ma sappiamo anche di avere espresso in campo molte cose positive. Siamo sicuramente più preparati e consapevoli di potercela giocare alla pari. In verità, vedendo la gara con il Grottaglie, mi sono convinto che possiamo farcela con tutti”.

----------------------------------------------------


SAN MARTINO - Prima trasferta dell’anno per l’Ama San Martino che alle 20.30 di sabato 14 ottobre sarà al pala Schiantarelli per sfidare la Kema Asola Remedello.

Entrambe le formazioni sono uscite vincitrici della gara d’esordio intascandosi così tre punti importanti per il prosieguo del girone D di serie B maschile, gli All Blacks infuocando la Bombonera di San Martino con il 3-0 netto rifilato al Dual Caselle e i mantovani battendo l’Univolley Carpi per 3-1. Si parte dunque dallo stesso punto per cercare lo scatto in avanti.

“Sarà una battaglia dura, non dovremo mollare la presa nemmeno su un pallone – spiega il coach dell’Ama Fabio Cervicome ha dimostrato nella prima giornata, la Kema è una squadra forte, ben equilibrata nel meccanismo muro-difesa e che in attacco ha nell’opposto il giocatore di riferimento. Aspetto fortemente ostico poi sarà il loro palazzetto, da sempre animato da un pubblico rovente, dovremo rimanere concentrati e trarre motivazione costante dal tifo avversario. Anche la nostra prima giornata ha dimostrato che sappiamo fare squadra e mettere la palla per terra, non dobbiamo dimenticarlo: in settimana ci siamo allenati bene e siamo riusciti a recuperare anche Fregni e Santini dopo qualche giorno di febbre. Ora sta a noi giocare compatti come sappiamo, non sarà facile ma l’importante sarà fare del nostro meglio”.

Intanto il pubblico scalpita per rivedere all’opera capitan Bonfiglioli e compagni alla Bombonera: l’appuntamento è per sabato 21 ottobre con la terza giornata di campionato contro la Moma Anderlini, ore 17 come al solito.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU