Brand del Volley - 18 ottobre 2023, 09:00

Nazionale Italiana di volley: Azzurri contro Azzurre nelle vittorie Mondiali ed Europee

Nazionale Italiana di volley: Azzurri contro Azzurre nelle vittorie Mondiali ed Europee

 

La storia delle Nazionali Italiane di pallavolo incomincia a cavallo fra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50 dello scorso secolo, gli Azzurri maschili esordiscono con la medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 1948, mentre le Azzurre partono male con una sconfitta nella gara d’esordio del 1951 e l’ultimo posto nel Campionato Europeo dello stesso anno.

Tuttavia, ieri come oggi la pallavolo delle Nazionali Italiane è protagonista delle scommesse sportive per gli ottimi risultati agli ultimi Mondiali e per le prestazioni di straordinario livello che gli Azzurri e le Azzurre offrono in campo. Entriamo nello specifico nel palmares incredibile di queste due squadre scoprendo le vittorie, le curiosità statistiche e anche i più grandi campioni e campionesse delle due Nazionali Italiane di volley.

Il palmares della Nazionale Italiana femminile di pallavolo 

I risultati delle Azzurre nel Campionato Mondiale di pallavolo femminile vantano una Coppa del Mondo, un secondo posto e un terzo posto nel palmares delle medaglie più importanti dello sport.

Nel 2002 le Azzurre conquistano il Mondiale di Germania battendo gli Stati Uniti in finale, ai Mondiali 2018 si piazzano seconde, mentre nei Mondiali di pallavolo 2022 l’Italia femminile chiude al terzo posto.

Come nella categoria maschile anche per i Mondiali Femminili di pallavolo è l’Unione Sovietica la Nazionale più vincente con 5 Coppe del Mondo.

Nel Campionato Europeo le Azzurre si sono distinte vincendo il torneo nel 2007, 2009 e nel 2021 su 26 partecipazioni totali.

 

Azzurri di pallavolo: la più forte Nazionale esistente

La storia della Nazionale di Pallavolo Italiana maschile è appassionante e densa di trionfi, basti pensare che gli Azzurri sono la migliore squadra al mondo per vittorie dopo l’Unione Sovietica a quota 6 Mondiali vinti, di conseguenza stiamo parlando della Nazionale di volley più forte ancora esistente.

Nel 1978 gli Azzurri allenati da Carmelo Pittera fanno restare a bocca aperta tutto il mondo, prima qualificandosi in semifinale ai Mondiali, poi sconfiggendo la Nazionale Cubana favorita alla vittoria della competizione. Purtroppo in finale gli Azzurri incontrano l’Unione Sovietica e devono accontentarsi del secondo posto.

Quando nel 1989 arriva Julio Velasco sulla panchina del volley Azzurro la storia cambia e la Nazionale maschile si prepara proprio a scriverla a colpi di record e Coppe del Mondo, insieme a quella che viene definita la generazione dei fenomeni, fra cui Zorzi, Lucchetta, Bernardi, Gravina, Cantagalli e tanti altri. 

La Nazionale Italiana Maschile di volley domina tutti i Mondiali degli anni ’90 con tre Coppe del Mondo consecutive, record assoluto che solo il Brasile replicherà nella prima decade degli anni Duemila. Nei Mondiali di Pallavolo 1990 l’Italia batte Cuba in finale, nel 1994 sconfigge i Paesi Bassi e nel 1998 la Jugoslavia. 

La quarta vittoria della Nazionale Italiana di pallavolo dei Mondiali 2022 lancia il volley Azzurro alle stelle, con una sola finale persa su 5 disputate diventa la migliore Nazionale di sempre.

Su 32 Campionati Europei disputati la Nazionale Italiana di volley maschile ha vinto ben 7 volte il titolo, ancora una volta gli Azzurri si confermano secondi dietro all’Unione Sovietica con 12 trionfi e primi fra le Nazionali ancora esistenti.

Azzurri e Azzurre del volley con più presenze nella Nazionale Italiana 

La pallavolista Azzurra con più presenze in Nazionale è Eleonora Lo Bianco con 524 gare disputate, segue al secondo posto Francesca Piccinini con 469 match in carriera. A quota 390 c’è Simona Rinieri, che precede Manuela Leggeri con 326 partite con la Nazionale di volley femminile. Quinta posizione con Manuela Benelli a quota 325 gare disputate in Azzurro.

Il pallavolista con più presenze in Nazionale è Andrea Giani, che domina la classifica all time con 474 match disputati in Azzurro. Segue Andrea Gardini con 418 presenze, entrambi appartenenti alla generazione dei fenomeni; terzo posto per Luigi Mastrangelo a quota 363, a seguire Samuele Papi con 361 gare e Marco Bracci con 347 match in Azzurro.

 

Commenti

SU