Superlega | 27 ottobre 2023, 15:42

Trento: La prima della casalinga dell'era Soli. Premi per Michieletto e Podrascanin. 100 Lavia

Redazione Volleyball.it

Sabato sera sfida al Taranto, ore 20.30

Trento: La prima della casalinga dell'era Soli. Premi per Michieletto e Podrascanin. 100 Lavia

TRENTO - Si gioca nell’imminente weekend il secondo turno di regular season di Superlega. Per l’Itas Trentino arriverà il momento del debutto casalingo stagionale dove i Campioni d’Italia riceveranno la visita della Gioiella Prisma Taranto in uno dei due anticipi programmati per sabato (l’altro è Verona-Modena). Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30.

QUI TRENTO - A poco più di cinque mesi dalla serata che le regalò il quinto scudetto della sua storia, la squadra gialloblù torna a giocare una partita ufficiale nel proprio impianto, con l’obiettivo di continuare la corsa in campionato iniziata già domenica scorsa a Cisterna di Latina col successo in rimonta al tie break.

“L’esordio di fronte al nostro pubblico è un momento particolarmente atteso da tutti noi e per me sarà sicuramente molto emozionante – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli, alla prima casalinga della sua gestione - . Arriviamo a questo match con le sensazioni positive che ci ha garantito la vittoria del precedente weekend a Cisterna, in cui abbiamo saputo far fronte alle difficoltà con il contributo del gruppo. I quattro giorni di allenamento al completo in più rispetto al precedente turno ci hanno permesso di aggiungere alcune idee sulle quali focalizzarci già rispetto a questo appuntamento. Avremo bisogno di conservare lo stesso spirito battagliero messo in mostra nel Lazio e inoltre abbiamo la necessità di aggiungere continuità soprattutto in termini di attenzione. Taranto è una squadra che ha nel suo roster tanti giocatori di qualità; dobbiamo essere bravi a prendere in mano subito le redini del gioco per evitare che possano esaltarsi nel prendere il ritmo”.

Il tecnico dell’Itas Trentino recupererà Berger e potrà quindi contare sull’intera rosa a propria disposizione.

Daniele Lavia collezionerà la 100a presenza in campo con Trentino Volley; il suo ruolino di marcia parla di 47 partite nella stagione 2021/22, 51 nella 2022/23 e una in quella attuale.

GLI AVVERSARI  - La Gioiella Prisma Taranto ha iniziato la sua terza stagione consecutiva in SuperLega con una sconfitta, domenica scorsa, in casa contro Verona per 1-3 e sale quindi a Trento nel weekend alla ricerca dei primi punti in classifica del suo campionato. Rispetto alla precedente regular season, in cui centrò la salvezza all’ultima giornata, il club ionico ha cambiato pelle, confermando solo un paio di pedine (il centrale Alletti ed il libero Rizzo) del sestetto titolare e affidando il nuovo corso all’allenatore pugliese Vincenzo Mastrangelo (già in massima serie qualche anno prima come Assistant Coach di Vibo Valentia, Gioia del Colle e della stessa Taranto). 

I PRECEDENTI - Il confronto fra Prisma Taranto e Trentino Volley è tornato in scena stagione 2021/22 a quasi dodici anni di distanza dall’ultima volta. Fra il 2000 ed il 2010 le due Società si erano affrontate infatti ben quattordici volte, esclusivamente in partite valide per la regular season dell’allora campionato di Serie A1. Il bilancio complessivo comprende quindi diciotto partite e vede avanti per 11-7 il club gialloblù, che ha vinto nove delle undici gare più recenti, comprese le due dell’ultima regular season: per 3-0 il 13 novembre 2022 a Trento, con lo stesso punteggio il 5 febbraio in Puglia. Nell’impianto di gioco di via Fersina il confronto è andato in scena in totale nove volte, con sette vittorie dei locali e due degli ospiti (sempre al tie break: 10 settembre 2006 e 21 dicembre 2008).

PREMI DI LEGA - Il fischio d’inizio del match sarà preceduto da un momento particolarmente significativo per due dei grandi protagonisti della precedente stagione gialloblù: Alessandro Michieletto e Marko Podrascanin riceveranno infatti i Premi della Lega Pallavolo Serie A relativi al campionato 2022/23, rispettivamente quale miglior schiacciatore e come miglior muratore.

Commenti