Cev Cup - 13 dicembre 2023, 10:41

Coppe Europee: Milano e Monza oggi doppia sfida greca

Allianz in campo in Sardegna contro Salonicco, Mint Vero Volley in casa del Panathinaikos

Kaziyski e Maar, stelle di Milano e Monza

Kaziyski e Maar, stelle di Milano e Monza

 

CEV Cup 2024
Ottavi di finale - Andata
ore 19.00 Allianz Milano – Paok Thessaloniki (GRE)
Arbitri: Zdenek Grabovsky, Christos Maifoshis

MODENA - La gara di andata dell’Allianz Milano in CEV Cup 2024 avrà un sapore particolare: i meneghini giocheranno il match interno degli Ottavi di Finale al PalaPirastu di Cagliari, grazie alla collaborazione della Powervolley con le autorità locali. Sarà il Paok Salonicco, una delle maggiori polisportive della Grecia, l’avversario dell’Allianz. Prima battuta in Sardegna dunque alle 19.00 di oggi.

Un rivale decisamente di alto livello per Matteo Piano e compagni. Il Paok ha infatti vinto tre campionati di Grecia, tutti negli ultimi dieci anni e quattro Coppe di Grecia, compreso le ultime due edizioni. In Europa finora non ha perso neppure un set: nel turno precedente, la squadra di coach Josko Milenkoski ha infatti avuto ragione con un doppio 3-0 del Mladost di Zagabria.

Nel ritorno dei Sedicesimi, il Paok ha schierato con in regia l’esperto palleggiatore canadese Jay Blankenau, cresciuto nell’Università di Calgari, ha poi girato mezza Europa sempre in squadre di vertice (Polonia, Germania, Belgio Olanda Francia e Turchia) in diagonale con l’opposto belga Bram Van Den Dries, vecchia conoscenza della Serie A italiana sponda Latina, San Giustino e Segrate, poi in Francia, Turchia, Polonia, Corea del Sud e Grecia tra Paok e Panathinaikos. I due schiacciatori laterali principali sono l’olandese Maarten Van Garderen, che in Italia ha giocato a Corigliano, Ravenna, Modena, Trento, Cisterna e Siena e il greco Mouchlias, al centro i “senatori” greci Takouridis, al Paok da otto stagioni e Gatsis che con Salonicco ha fatto 5 campionati. Giocatore di esperienza pure il libero Konstantinidis. In rosa anche il belga Tomas Rousseaux che lo scorso anno ha vinto la CEV Cup con la Valsa Group Modena.

 

Challenge Cup 2024Ottavi di finale - Andataore 18.30 Panathinaikos Athens (GRE) - Mint Vero Volley Monza Arbitri: Nikola Kozic, Vanya Parvanova 

La Mint Vero Volley Monza  è pronta a tornare in campo alle ore 18.30, alla P. Gazgas Competition Hall di Atene dove se la vedrà con il Panathinaikos, per la gara di andata degli Ottavi di Finale della Challenge Cup 2024.

Sorridere nel primo match sarebbe certamente importante in vista della sfida di ritorno, fissata in Brianza, giovedì 21 dicembre e la Vero Volley ne è consapevole. I brianzoli dovranno essere bravi a gestire le energie fisiche e mentali, dopo il match giocato a Catania, domenica 10 dicembre valido per la 9a giornata di SuperLega Credem Banca. Il successo contro gli etnei ha garantito alla Mint di consolidare il quarto posto in classifica, a quota 17 punti, frutto di un girone d'andata, al momento, con uno score di sei vittorie e tre sconfitte. Monza potrà affidarsi alla coralità di squadra, emersa in maniera determinante in questo inizio di stagione, contro i temibili ellenici pronti a dar battaglia tra le mura amiche.

Nell'elenco dei brianzoli non è inserito il neo acquisto Nik Mujanovic

Nessun precedente tra le due formazioni in gare ufficiali, così come non ci sono ex da una parte che dall'altra della rete. Il Panathinaikos, nei Sedicesimi di finale, ha sconfitto la squadra azera del Khari Byul Byul Shusha, imponendosi per 0-3 a Baku e per 3-1 ad Atene. Top scorer per i greci nel primo incontro l'opposto cubano Hernandez Ramos, autore di 15 punti, mentre nella gara di ritorno sono stati 16 i palloni messi a terra dal classe 2003 Angelos Markou.


 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU