Superlega - 27 aprile 2024, 16:05

Pallavolista dell'Anno: Alessandro Michieletto il miglior italiano del 2023

Lo schiacciatore dell'Itas Trentino e della nazionale è stato il più votato da una giuria di 39 giornalisti italiani e dai lettori di Volleyball.it sul portale Pallavolistadellanno.it

Alessandro Michieletto

Alessandro Michieletto

MODENA - E' Alessandro Michieletto i miglior pallavolista italiano dell'Anno del 2023.

Lo schiacciatore dell'Itas Trentino ha infatti vinto il titolo assegnato dal voto espresso da una giuria di 39 giornalisti italiani del settore a cui si sono aggiunti i voti dei fans arrivati sul sito pallavolistadellanno.it, voto chiusosi a fine febbraio.

Il posto 4 campione del Mondo e d'Europa, originario di Desenzano sul Garda ma trentino d'adozione, si è imposto nel voto popolare con il 20,60% dei voti davanti a Paolo Porro secondo con 18,56% dei voti, terzo posto a Simone Giannelli con il 15,67%.

Classifica che per il primo posto è stata fortemente confermata dalla giuria di 39 giornalisti italiani coinvolti nell'iniziativa. Alessandro Michieletto è infatti risultato di gran lunga il più votato.

Nel 2023, anno solare di riferimento del premio, Alessandro Michieletto è stato Campione d’Italia con la maglia dell'Itas Trentino, 2° ai campionati Europei e 4° alla Volleyball Nations League con l'Italia.

Questo il podio dei primi tre classificati. Nei prossimi giorni la classifica completa e l'elenco della stampa facente parte della giuria.

PODIO MASCHILE 

Alessandro Michieletto 338,6 punti

2° Simone Giannelli 177,67 punti
3° Daniele Lavia 130,73 punti

Nei prossimi giorni ci sarà la premiazione di Alessandro Michieletto con il trofeo realizzato dalla Bartoccini Gioiellerie, azienda  leader a livello internazionale e specializzata anche nella creazione di trofei per le premiazioni sportive, nonché azienda sponsor della neo promossa in A1 femminile Wealth Planet Perugia Volley. 

Dopo i trofei per il circus della Formula 1 per Verstappen, Leclerc, Hamilton  e c. ecco il trofeo del Pallavolista dell'Anno di Volleyball.it, realizzato in fusione di materiale ceramico/resine dorate con basamento trasparente che richiama i nomi dei due campioni della pallavolo italiana, il titolo del trofeo, il logo di Volleyball.it e un richiamo a Cucine Lube, azienda leader nella realizzazione di mobili da cucina e complementi, partner dell'iniziativa, proprietaria e sponsor della società Volley Lube, pluri titolato club di Superlega.

Luca Muzzioli

Commenti

SU