7a giornata
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Cucine Lube Civitanova 0-3 (20-25, 19-25, 23-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 1, Kovacevic 3, Galassi 7, Romanò 16, Maar 11, Simon 8, Loreti (L), Mandiraci 5, Scanferla (L), Andringa 0, Bovolenta 0. N.E. Salsi, Ricci, Gueye. All. Anastasi.
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 0, Bottolo 9, Gargiulo 4, Lagumdzija 10, Loeppky 11, Chinenyeze 12, Bisotto (L), Balaso (L), Hossein Khanzadeh 0, Nikolov 3. N.E. Orduna, Dirlic, Podrascanin, Tenorio. All. Medei.
ARBITRI: Curto, Cerra, Nava.
NOTE - durata set: 31', 26', 30'; tot: 87'.
PIACENZA - Gas Sales che non ti aspetti. Dopo due settimane di lavoro al gran completo, potendo contare sulla pausa per la Final Four di Coppa Italia, la squadra biancorossa è entrata al palaBanca per subire un netto 0-3 (non nei punti dei parziali, ma per l'atteggiamento a tratti remissivo in campo) da una Cucine Lube Civitanova con ben altra fiducia, ritmo e gioco, forse galvanizzato anche dal recente successo di Coppa.
Troppi errori dei piacentini 26 in 3 set, 12 solo nel terzo, che oltre a dare alla Lube il la per prendersi i set, non è riuscita mai a stare in campo con autorità e costanza, nemmeno nei momenti in cui Brizard e c. si sono trovati in vantaggio. Troppe battute sbagliate (18, per 4 ace), troppi errori in attacco (7 errori, 8 muri subiti) per tenere testa ad una Lube che ancora una volta ha mostrato il giusto spirito garibaldino, con tutti capaci di portare un contributo. E' il caso di Lagumdzija che se in attacco non brilla come i compagni, va al servizio nel finale di primo set e dal 20-20 esce dai nove meri solo sul 20-25... con 2 ace e tre rigiocate per la Lube.
A fine gara la protesta dei tifosi, i Lupi Biancorossi, con lo striscione "Ci vuole orgoglio".
Numeri - La Lube chiude con un attacco al 51% di squadra, ben sostenuto da Chinenyeze che chiude il match al 75% in attacco, 4 muri (e tanti palloni toccati), 2 ace e il meritato premio di MVP. 12 punti per il francese, 11 per Loeppky (3 muri, 8 su 20 in attacco 0 errori, 0 muri subiti), 10 dell'opposto, 9 di Bottolo al 65% 1 ace, 1 muro, 1 solo errore. In Casa Gas Sales il migliore è Romanò con 16 punti, top scorer della gara: attacco si squadra al 46%, 6 muri.
Sestetti - Gas Sales con Brizard - Romanò palleggiatore-opposto; Kovacevic - Maar in posto4, Galassi - Simon al centro, Scanferla libero. Lube con Boninfante in regia A. Lagumdzija opposto, Bottolo e Loeppky in 4, centrali Gargiulo e Chinenyeze, Balaso libero.
Partita - Primo set con la Lube che parte di slancio (1-4) poi però subisce la maggior capacità realizzativa degli schiacciatori di casa (6-9, 11-9) e una battuta forzata della Gas Sales capace di mettere in difficoltà i ricettori Lube (Brizard un ace e un mezzo punto). Il servizio di Brizard tiene la Gas Sales avanti sino al 19-16 (ace). Gli errori biancorossi (9 nel primo set) e un Loeppky tonico (6 punti nel set) da prima e seconda linea tengono la Lube in scia fino al 20-20 errore di Maar che lascia il campo a Mandiraci. Va al servizio Lagumdzija ed 0-5. L'opposto trova due ace diretti e favorisce tre contrattacchi: anche per lui 6 punti totali.
Sestetti confermati. La Lube si tiene stretta l'inerzia del primo set e apre con un inequivocabile 5-10 favorito da un turno di battuta di Chinenyeze prima e Boninfante poi: Sull'errore di Maar, entra Mandiraci. Due muri su Kovacevic valgono il 9-15. Due ace di Romanò (8 punti per lui nel set) danno un sussulto alla Gas Sales (14-18). Medei mette in campo Nikolov per Lagumdzija quando l'opposto è in quattro e il brillante schiacciatore bulgaro trova subito il 17-21. Bottolo firma l'ace del 17-22 su Kovacevic, Nikolov e Loeppky mettono poi il sigillo su un set che ha visto Chinenyeze assoluto protagonista dalla parte della Lube (7 punti, 71%)
Mandiraci per Kovacevic in avvio di 3° set, torna Lagumdzija per la Lube. Ancora inerzia marchigiana in avvio (1-5, 3-6) con i padroni di casa costretti a spingere al servizio per impattare: 8-8. In questa fase Piacenza fa quasi tutto lei: messa sotto pressione in attacco brilla, ma proprio dai nove metri inizia tenere avanti una utilitaristica Lube con 8 servizi sbagliati che vedono i marchigiani ringraziare per il provvisorio 18-19. Set in equilibrio sino la 21-21, poi Bottolo rompe il fraseggio con un uno-due che regala il break ai marchigiani. Nikolov chiude il set e la gara al secondo match ball.











