Comunichescion | 07 ottobre 2025, 12:27

Il ritorno del Commendatore Panini al PalaPanini. Quando le piccole battaglie servono

Luca Muzzioli

L'atrio della PalaPanini con l'immagine ripristinata del Commendator Panini

L'atrio della PalaPanini con l'immagine ripristinata del Commendator Panini

A volte le piccole battaglie, anche quelle nate come semplici schermaglie giornalistiche, hanno un senso. Servono a far riflettere, a smuovere sensibilità e – come in questo caso – a riportare equilibrio dove era stato tolto.

L’aver sottolineato quanto fosse inopportuno rimuovere dall’atrio del Palazzo dello Sport di Modena le immagini del Commendatore Giuseppe Panini (foto sopra, come era...), per sostituirle con le foto di una squadra che, pur rispettabile, non ha lasciato tracce indelebili nella storia di questo club glorioso (foto sotto), ha prodotto un effetto concreto.

 

 

La nuova proprietà ha infatti fatto un passo indietro, rivedendo le proprie scelte comunicazionali e restituendo al fondatore il posto d’onore all’ingresso del palazzetto che porta il suo nome.

Un gesto simbolico ma importante, che restituisce alla città e ai suoi tifosi un riferimento identitario. L’immagine del Commendatore Panini, tornata al suo posto, è ora accompagnata da un cartello Coming Soon che lascia intravedere ulteriori sviluppi.

Secondo le prime indiscrezioni, infatti, in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Panini (9 novembre 1925 - 2025), la società potrebbe inaugurare un busto commemorativo per celebrare la figura di colui che ha dato origine alla storia della pallavolo modenese.

Una vicenda che dimostra come anche le osservazioni più semplici, se animate da rispetto e senso della memoria, possano contribuire a preservare i simboli e i valori autentici di una comunità sportiva.

E a ricordare che il nome “PalaPanini” non è solo un marchio, ma una storia che appartiene a Modena, ai suoi tifosi, ma anche a tutta l'Italia della pallavolo essendo partita da qui la Generazione di Fenomeni targata Velasco...