A2 Femminile | 29 luglio 2026, 17:06

Serie A2 femminile, domani il calendario della stagione 2026-27. Torna il girone unico

Redazione Volleyball.it

La Lega Volley Femminile pubblicherà il percorso del campionato cadetto: 34 giornate, start il 3-4 ottobre. Il Club Italia non può retrocedere.

Serie A2 femminile, domani il calendario della stagione 2026-27. Torna il girone unico

MILANO - Domani, giovedì 30 luglio, verrà pubblicato il calendario della LVF A2 Fineco per la stagione 2026-27. Dopo l'uscita del calendario della massima serie, anche il campionato cadetto conoscerà il proprio percorso.

La principale novità è il ritorno al girone unico: le 17 squadre ammesse di diritto alla categoria si affronteranno in 34 giornate di Regular Season simmetrica, con avvio il 3-4 ottobre e conclusione nel fine settimana del 10-11 aprile.

Ogni squadra osserverà un turno di riposo all'andata e uno al ritorno. Sono previsti sei turni infrasettimanali feriali, fissati per 14 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 3 febbraio e 3 marzo, oltre alla pausa lunga tra il 27 dicembre e il 6 gennaio.

Al termine della Regular Season, la prima classificata verrà promossa direttamente in A1. Dalla seconda alla nona posizione si disputeranno invece quarti, semifinali e finali playoff, con formula andata e ritorno ed eventuale Golden Set, per assegnare la seconda promozione.

Resta legata alla posizione del Club Italia la definizione delle retrocessioni in Serie A3: se la squadra federale chiuderà al dodicesimo posto o meglio, scenderanno in A3 le squadre dalla 14ª alla 17ª posizione e la 13ª disputerà un play-out con la quarta migliore della Serie A3. Se invece il Club Italia terminerà peggio della dodicesima posizione, saranno quattro le retrocessioni dall'A2 e tre le promozioni dall'A3.

Per la Coppa Italia Frecciarossa A2, le prime quattro classificate al termine del girone d'andata si qualificheranno direttamente alla fase finale, con epilogo fissato per il 21 marzo.

*PlayIn tra la 4° di Serie A3 e la Quintultima di Serie A2. Se il Club Italia chiude la stagione dal quintultimo posto in giù, non si disputeranno PlayIn e le Promozioni in Serie A3 saranno n.3