A1 F.: Il sabato della ripartenza. Doppio anticipo a Perugia e Monza

315

MODENA – Si alza finalmente il sipario sulla Serie A1 Femminile. Dopo l’interruzione forzata dello scorso marzo a causa dell’emergenza sanitaria, si torna a gareggiare per lo Scudetto. Tra oggi e domani si giocano le partite della 1. giornata del girone di andata. 

In ordine temporale, saranno Bartoccini Fortinfissi Perugia e Reale Mutua Fenera Chieri a scendere in campo per prime, questa sera alle ore 20. Una gara di esordio che ripropone l’avvio della scorsa stagione a campi invertiti: in quell’occasione fu Chieri ad avere la meglio 3-1 approfittando anche dell’emozione in un esordio storico per le umbre che poi trovarono il riscatto nel match di ritorno vinto al tie-break con una gara ricca di sali-scendi.
“Perugia si è rinforzata rispetto all’anno scorso – la lettura di Francesca Bosio, palleggiatrice delle torinesi -. È una squadra sicuramente molto esperta con attaccanti importanti, che noi dovremo essere brave a riuscire a limitare. Non sarà facile, anche per il fatto di dover affrontare una trasferta lunga. Il nostro obiettivo principale è fare bene e dimostrare qual è la pallavolo che sappiamo fare”.

Poco più tardi, alle 20.30, il derby lombardo tra Saugella Monza e Unet E-Work Busto Arsizio. Heyrman e compagne puntano a partire col piede giusto in campionato e portarsi a casa i primi punti dell’annata sportiva. Tra le note positive in casa Saugella, c’è anche il rientro di Anna Danesi, out in questo avvio di stagione per un fastidio alla schiena e recuperata appieno. Bustocche invece ancora senza Poulter e con Gennari e Gray non al meglio. Coach Fenoglio presenta così la partita: “Arriviamo all’esordio bene, il lavoro che doveva essere fatto è stato fatto, in questi ultimi due giorni ci focalizzeremo più sugli aspetti tattici. Vediamo di arrivare nella migliore condizione psicofisica possibile, giocheremo contro una squadra di gran livello. Sarà una partita tosta per noi: Monza è stata costruita per arrivare fino in fondo, la metto insieme a Scandicci e Novara tra le principali antagoniste di Conegliano, che come abbiamo già detto tante volte è un gradino sopra tutte. Noi arriviamo da un buon periodo, da una Supercoppa dove abbiamo fatto il nostro dovere e forse anche qualcosa in più, andiamo a Monza e ce la giochiamo”.

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 1. GIORNATA
Sabato 19 settembre, ore 20.00
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri 
ARBITRI: Verrascina-Grassia 

Sabato 19 settembre, ore 20.30 diretta Rai Sport
Saugella Monza – Unet E-Work Busto Arsizio  
ARBITRI: Bassan-Piperata

Domenica 20 settembre, ore 16.00
Il Bisonte Firenze – Bosca S. Bernardo Cuneo  
ARBITRI: Rossi-Carcione

Domenica 20 settembre, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – VBC èpiù Casalmaggiore  
ARBITRI: Giardini-Mattei

Zanetti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci  
ARBITRI: Cerra-Selmi

Domenica 20 settembre, ore 18.00 
Delta Despar Trentino – Banca Valsabbina Millenium Brescia  
ARBITRI: Prati-Sessolo  

Riposa: Igor Gorgonzola Novara

Sostieni Volleyball.it