A1 F.: Questa sera Casalmaggiore-Novara apre la 2ª di ritorno. Due gare rinviate

348

MODENA – Si torna a giocare, in questo weekend, in Serie A1 con le partite della 2ª giornata di ritorno. Il clou è la sfida del PalaRadi di Cremona tra VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara, mentre una delle due capoliste, la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano attende l’Acqua & Sapone Roma Volley Club.
Due le gare rinviate: Reale Mutua Fenera Chieri – Vero Volley Monza e Il Bisonte Firenze – Bartoccini Fortinfissi Perugia per la presenza di nuovi focolai Covid-19 all’interno dei gruppi squadra.

L’ANTICIPO – L’anticipo del sabato sera su Rai Sport (ore 20.45) è una “classica” della Serie A1. VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara giunge alla 27ª sfida nella massima serie e conta 17 vittorie per le piemontesi e 9 per le lombarde. Novara punta al successo pieno da tre punti per continuare mantenere il ritmo delle due formazioni che guidano la classifica con 31 punti, Conegliano e Monza, mentre Casalmaggiore cerca il successo di prestigio per rilanciarsi.
Ex della partita sono Rosamaria Montibeller e Caterina Bosetti che hanno ad aver vestito la maglia casalasca.
A presentare la sfida è la centrale rosa Ludovica Guidi: “Veniamo dal periodo di fermo per il covid e gli allenatori ci stanno gestendo per il rientro ma ho visto entusiasmo tra le ragazze durante l’allenamento. E’ un giro di boa per noi, visto lo slittamento della gara di Scandicci, e la voglia di far bene in questo girone di ritorno si è vista sin da subito…il riposo ha portato una mentalità più fresca per noi, sappiamo bene che Novara è un avversario ostico, ne siamo però consapevoli e così dovremo entrare in campo per giocare a viso aperto senza la paura di affrontare un avversario di questa portata. Questa è la prima partita di un trittico molto importante il nostro focus è il consolidamento del nostro gioco e delle nostre tattiche in vista di gara fondamentali per noi come può essere quella con Roma. Dobbiamo essere brave a rimanere lucide in tutto questo periodo per arrivare cariche allo scontro del 22 gennaio”.

In casa Novara ha parlato l’opposto Rosamaria Montibeller: “Torno con piacere a Cremona, da avversaria, perché con la maglia di Casalmaggiore ho vissuto una stagione importante e lì mi sono trovata bene anche a livello umano. C’è ancora il dispiacere per come si è conclusa la stagione, senza poter disputare i playoff, ma al tempo stesso torno a Cremona con l’obiettivo di vincere, come è giusto e normale che sia. Per noi è importante riprendere il cammino in campionato, dopo il doppio “rinvio” e la parentesi della Coppa Italia, anche perché le nostre dirette avversarie stanno tenendo un ritmo altissimo e quindi anche noi non possiamo abbassare la guardia per mantenere la posizione. Non sarà facile: al Pala Radi serviranno grande attenzione e una prestazione di alto livello”.

All’andata è finita 3-0 per l’Igor Gorgonzola.

2ª GIORNATA DI RITORNO
Sabato 15 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport)
VBC èpiù Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Selmi-Bassan

Domenica 16 gennaio ore 17:00
Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci
ARBITRI: Cerra-Papadopol

Bosca S.Bernardo Cuneo – Delta Despar Trentino
ARBITRI: Venturi-Armandola

Unet E-Work Busto Arsizio – Megabox Vallefoglia
ARBITRI: Scotti-Braico

Domenica 16 gennaio ore 19:30 (diretta Sky Sport)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Acqua&Sapone Roma
ARBITRI: Nava-Giardini

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 31; Vero Volley Monza 31**; Igor Gorgonzola Novara 28; Savino Del Bene Scandicci 26; Unet E-Work Busto Arsizio 26**; Reale Mutua Fenera Chieri 22; Il Bisonte Firenze 17*; Bosca S.Bernardo Cuneo 16; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 12; Volley Bergamo 1991 9*; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9; Delta Despar Trentino 9; Acqua & Sapone Roma Volley Club 8; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 8.
*una partita in meno
**una partita in più

Sostieni Volleyball.it