Zhukouski con la maglia di Ravenna
Zhukouski cerca di guidare Ravenna in zona play off
MODENA – Inizia dal PalaDeAndré di Ravenna il weekend della 5a giornata di ritorno del campionato di Serie A1.

In diretta su RAI Sport 1 (sabato 26 gennaio dalle 17.30) la CMC Ravenna, tornata in corsa per un posto nei play off (la distanza dal decimo posto è solo di 4 lunghezze), ospita la Tonno Callipo Vibo Valentia che dopo due turni casalinghi consecutivi si rimette in viaggio con destinazione Romagna dove andrà alla ricerca di una vittoria che manca alla squadra di Blengini da ben 5 turni consecutivi.

Domenica 27 gennaio (ore 17.30) RAI Sport 1 non salterà un’azione di una classica del nostro Campionato: al PalaBreBanca di Cuneo la Bre Banca Lannutti sfida l’Itas Diatec Trentino nel match numero 43 tra le due formazioni.

Animi decisamente opposti, con la squadra di Roberto Piazza che in settimana si è sbarazzata del Ljubljana accedendo ai Quarti dei play off di Champions League mentre la compagine trentina ha salutato con anticipo la rassegna continentale dopo il triste verdetto del Golden Set perso contro la Dinamo Mosca che ha estromesso Kaziyski e compagni dalla corsa verso la quinta Final Four di Champions League.

Per i padroni di casa, a segno nelle ultime tre gare stagionali, c’è la possibilità di accorciare le distanze dalla vetta e impensierire Piacenza al terzo posto. Alle 18.00 la partenza delle altre gare.

Due derby sono in programma in questa giornata: quello emiliano tra Casa Modena e la Copra Elior Piacenza e quello umbro tra l’Altotevere San Giustino e la Sir Safety Perugia.

Celitans in dubbio contro Piacenza – foto © Tarantini, rip. vietata
Al PalaCasaModena si consumerà il 27esimo derby tra modenesi e piacentini in lotta in questa fase della stagione nelle posizioni dalla terza alla quinta piazza. Casa Modena, nonostante qualche problema di natura fisica che ha coinvolto alcuni giocatori durante la settimana (Sala, Kovacevic e Celitans), vuole riprendere il cammino vincente, interrotto nell’ultimo turno dalla trasferta negativa a Castellana Grotte mentre la Copra Elior Piacenza, che in Europa prosegue a suon di 3 a 0 il percorso in Challenge Cup, non si vuole concedere distrazioni per non mollare la terza posizione attuale.

In Umbria il PalaKemon è pronto per ospitare il secondo derby perugino tra l’Altotevere San Giustino e la Sir Safety Perugia.

I padroni di casa devono difendere con i denti l’attuale decima piazza (l’ultimo posto disponibile per i Play Off) cercando anche il primo successo del girone di ritorno, ma dall’altra parte a complicare la vita alla squadra di Fenoglio ci proverà la scatenata Sir Safety Perugia, carica a dovere dopo una serie positiva che dura da ben cinque turni consecutivi. Dopo la vittoria a Verona la formazione di Slobodan Kovac è alla ricerca della decima affermazione stagionale che potrebbe consolidare, se non migliorare, l’attuale sesto posto in classifica.

Diretta Web su Sportube.tv per la sfida tra l’Andreoli Latina e la Cucine Lube Banca Marche Macerata, con le due formazioni che si rituffano in Campionato dopo aver smaltito le gioie europee: al Golden Set i pontini hanno conquistato le Semifinali di CEV Cup battendo i tedeschi dell’Unterhaching mentre i marchigiani sono passati ai Quarti a 6 di Champions League grazie al doppio successo sul Resovia.

In classifica l’Andreoli Latina si trova in settima posizione dopo aver perso un posto nell’ultimo turno a causa della sconfitta con Cuneo e la contemporanea vittoria di Perugia a Verona; la Cucine Lube Banca Marche invece è sempre in testa alla classifica insieme a Trento con sei punti di vantaggio sulla terza (Piacenza).

Sfida delicata in chiave Play Off infine quella del PalaGrotte dove la BCC-NEP Castellana Grotte, dominatrice nell’ultima giornata su Casa Modena, proverà ad aumentare il gap sulla Marmi Lanza Verona (avversaria di Falaschi e compagni in questo turno e staccati in classifica di 6 punti) e San Giustino (lontana 3 punti) per iniziare a mettere al sicuro un posto nei Play Off Scudetto. I veneti, invece, sono alla ricerca di una vittoria che manca da dieci giornate di fila: l’ultimo hurrà della squadra di Bruno Bagnoli è stato nel girone di andata proprio contro Castellana Grotte che al Pala Olimpia venne fermata per 3 a 1 dai ragazzi di Bruno Bagnoli.
 
Il programma della 5a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 26 gennaio 2013, ore 17.30

CMC Ravenna – Tonno Callipo Vibo Valentia  
(Arbitri Tanasi-Cipolla)
Diretta RAI Sport 1 – Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Domenica 27 gennaio 2013, ore 17.30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cesare-Saltalippi)

Domenica 27 gennaio 2013, ore 18.00
Andreoli Latina – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta Sportube.tv
(La Micela-Puecher)

Casa Modena – Copra Elior Piacenza
(Sobrero-Braico)

BCC-NEP Castellana Grotte – Marmi Lanza Verona
(Bartolini-Piana)

Altotevere San Giustino – Sir Safety Perugia
(Vagni-Caltabiano)
 
Classifica – clicca qui