A2 Credem Banca: Anticipo dell’8. giornata. Oggi Macerata-Lamezia, Club Italia-Cantù e Bergamo-Castellana Grotte

MODENA – Serie A2 Credem Banca al via oggi con tre anticipi dell’8a giornata di andata che muove i primi passi con una gara del Girone Bianco e due del Blu, tra cui la partita casalinga della capolista Olimpia Bergamo con la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Domenica 25 novembre sfide al vertice nel Bianco: Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Synergy Arapi F.lli Mondovì e Monini Spoleto – Centrale del Latte Sferc Brescia.

Girone Bianco
La Menghi Shoes Macerata si gode il sesto posto e l’exploit nel derby dopo la seconda rimonta di fila al tie break, Tartaglione è a 2 punti dai 1600. Alla Marpel Arena c’è la Conad Lamezia, undicesima dopo i primi 2 successi con Tarzia traghettatore. Bigarelli è a 3 punti dagli 800.

L’Aurispa Alessano, decima e con Tomassetti a 1 muro dai 400 in Regular Season, ha perso le ultime 3 gare. In Salento arriva la Conad Reggio Emilia, quarta, con Bellini a 2 punti dai 1000, per spezzare l’equilibrio nei faccia a faccia (3-3) e battere l’ex Onwuelo dopo lo stop a Mondovì.

La BCC Leverano si ritrova penultima dopo 5 sconfitte consecutive. Domenica scorsa passo falso in Calabria contro la rivale diretta Lamezia. Al PalaIngrosso arriva la Kemas Lamipel Santa Croce, settima dopo una serie di tre vittorie. Secondo opposto Tamburo a 1 presenza dalle 400.

La Roma Volley ha collezionato solo sconfitte e sta facendo esperienza in cerca del primo punto, rinforzata dal regista Paolucci in attesa del rientro del bomber Lasko. La GoldenPlast Potenza Picena, archiviata la beffa nel derby, si presenta da ottava. Paoletti è a 13 punti dai 2900.

L’Acqua Fonteviva Apuana Livorno, quinta ma a meno 10 dalla vetta e con Zonca a 1 punto dai 900 personali, cerca la posta piena con la seconda forza del girone, la Synergy Arapi F.lli Mondovì dell’ex Biglino, imbattuta e a 4 punti dalla capolista ma con 1 gara giocata in meno.

Crocevia per la Monini Spoleto, tornata al successo nella tana della Geosat e sul gradino più basso del podio. Gli umbri sognano di fermare in casa la prima della classe Centrale del Latte Sferc Brescia (2-2 il bilancio dei precedenti), ma i lombardi finora non hanno regalato nulla.

La Geosat Geovertical Lagonegro osserva il turno di riposo nel periodo più nero. I lucani sono noni con 8 punti e vengono da 4 sconfitte. La pausa può lenire il nervosismo degli ultimi giorni.

Girone Blu
Club Italia Crai Roma quinto e abbonato al tie break. Il team federale si è diviso la posta 6 volte in 7 gare, come nel successo esterno di domenica. La Pool Libertas Cantù, ottava dopo lo stop a Ortona e con Preti a 8 punti dai 1000 in Regular Season, ha battuto gli azzurrini 5 volte su 8.

La capolista Olimpia Bergamo, che nell’ultimo turno ha consolidato la posizione espugnando Grottazzolina, riceve la visita della Materdominivolley.it Castellana Grotte (2-2 il bilancio dei precedenti tra i due team) che si presenta da terza, dopo il 3-1 con Cuneo, e con l’ex Longo.

La Elios Messaggerie Catania ha battuto e agganciato Gioia del Colle a quota 12, in coabitazione col Club Italia, ma è settima per un quoziente set inferiore alle dirimpettaie. Al PalaCatania approda la Tipiesse Cisano Bergamasco, dodicesima dopo lo stop al tie break con il Club Italia.

La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania vuole abbandonare la coda e spezzare la serie di 3 sconfitte con l’aiuto di Vincenzo Nacci, fino a pochi giorni fa coach della Conad Lamezia. Bertoli a 10 punti dai 1500 in Regular Season. La Pag Taviano (1-1 i precedenti), undicesima dopo il 3-1 alla Tinet, ritrova l’ex Piedepalumbo da rivale e schiera Cernic, nella scorsa stagione a Tuscania.

La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, decima in classifica e reduce dalla battuta d’arresto al PalaGrotte, si gioca punti vitali con la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, tredicesima, in ritardo di 2 punti dai piemontesi e reduce da 5 sconfitte. L’unica vittoria risale a un mese fa.

La Gas Sales Piacenza, prima inseguitrice degli orobici, a 3 punti di distanza, non ha concesso nemmeno un set ai suoi avversari nelle ultime 3 gare. Trasferta complicata per la Sieco Service Ortona, nona con Ogurcak a 9 sigilli dai 1900 punti e a caccia del terzo successo consecutivo.

La Gioiella Gioia del Colle, sesta a 12 punti e reduce dalla rescissione consensuale con Zauli, vuole superare lo scivolone con Catania e agganciare la Videx Grottazzolina (bilancio di 1-1), quarta dopo essere stata rimontata tra le mura amiche dalla capolista in un match tiratissimo. In campo due ex a maglie invertite: Sideri, due anni fa beniamino dei marchigiani, e Marchiani un anno fa a Gioia.

8a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 24 novembre 2018, ore 20.30
Menghi Shoes Macerata – Conad Lamezia
Arbitri: Di Blasi-Verrascina 

Domenica 25 novembre 2018, ore 18.00
Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia
Arbiri: Colucci-Marotta 

BCC Leverano – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Morgillo-Capolongo 

Roma Volley – GoldenPlast Potenza Picena
Arbitri: Proietti-Oranelli 

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Synergy Arapi F.lli Mondovì
Arbitri: Merli-Toni 

Domenica 25 novembre 2018, ore 19.00
Monini Spoleto – Centrale del Latte Sferc Brescia
Arbiri: Piperata-Mesiano 

Turno di riposo: Geosat Geovertical Lagonegro

Classifica Girone Bianco
Centrale del Latte Sferc Brescia 21, Synergy Arapi F.lli Mondovì 17, Monini Spoleto 14, Conad Reggio Emilia 11, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 11, Menghi Shoes Macerata 10, Kemas Lamipel Santa Croce 10, GoldenPlast Potenza Picena 9, Geosat Geovertical Lagonegro 8, Aurispa Alessano 6, Conad Lamezia 5, BCC Leverano 4, Roma Volley 0

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Menghi Shoes Macerata, Geosat Geovertical Lagonegro, Aurispa Alessano, Conad Lamezia, BCC Leverano

8a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 24 novembre 2018, ore 17.00
Club Italia Crai Roma – Pool Libertas Cantù
Arbitri: Di Bari-De Simeis 

Sabato 24 novembre 2018, ore 20.30
Olimpia Bergamo – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Arbitri: Licchelli-Usai 

Domenica 25 novembre 2018, ore 17.00
Elios Messaggerie Catania – Tipiesse Cisano Bergamasco
Arbitri: Cavalieri-Nicolazzo 

Domenica 25 novembre 2018, ore 18.00
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Pag Taviano
Arbitri: Fontini-Grassia 

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone
Arbitri: Gaetano-De Sensi 

Gas Sales Piacenza – Sieco Service Ortona  
Arbitri: Rossi-Cavicchi 

Domenica 25 novembre 2018, ore 19.00
Gioiella Gioia del Colle – Videx Grottazzolina
Arbitri: Autuori-Vecchione 

Classifica Girone Blu
Olimpia Bergamo 20, Gas Sales Piacenza 17, Materdominivolley.it Castellana Grotte 15, Videx Grottazzolina 15, Club Italia Crai Roma 12, Gioiella Gioia del Colle 12, Elios Messaggerie Catania 12, Pool Libertas Cantù 9, Sieco Service Ortona 9, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 7, Pag Taviano 6, Tipiesse Cisano Bergamasco 5, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 5, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3.

Sostieni Volleyball.it