A2 Credem Banca: Play off A2/A3, Catania-Macerata apre la caccia ai nuovi campionati

MOEDENA – In palio due pass per la permanenza in Serie A2 Credem Banca. Ben 16 le squadre in lista, 8 provenienti dal Girone Bianco, 8 dal Blu. Solo le due vincitrici delle Semifinali manterranno la categoria, le altre 14 si iscriveranno alla nuova Serie A3 Credem Banca. I Play Off Serie A2 si aprono con gli Ottavi di Finale al meglio delle tre partite.

Con Bonacic in campo (squalifica commutata) la Elios Messaggerie Catania, ottava forza del Girone Blu, alza il sipario sui Play Off A2 questa sera in casa contro la Menghi Shoes Macerata, che ha chiuso la Regular Season al nono posto del Gruppo Bianco. Sulla carta è una sfida equilibrata. I marchigiani “allargano le spalle” con l’innesto dello schiacciatore bulgaro classe ’89 Todor Valchev.

Reduce dal quinto posto last minute nel Girone Bianco grazie al tie break corsaro in Calabria, la Geosat Geovertical Lagonegro ritrova Galabinov e Pedron in vista della sfida inedita con la Tipiesse Cisano Bergamasco, che ha chiuso il Girone Blu tredicesima beneficiando poi della riclassificazione legata all’assenza del Club Italia.

Fattore campo favorevole per la Sieco Service Ortona, reduce dal sesto posto nel Girone Blu e pronta ad affrontare per la prima volta la matricola Roma Volley, che dopo un impatto burrascoso con la categoria è riuscita a mettersi alle spalle due rivali nel Girone Bianco grazie anche al rientro di Lasko.

L’Acqua Fonteviva Apuana Livorno cavalca l’onda dell’entusiasmo dopo il successo esterno nel derby con S. Croce valso il settimo posto nel Girone Bianco. La Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, caduta in casa con Cantù, ha ereditato il decimo posto del Club Italia. Marinelli a 11 attacchi vincenti dai 1000.

Al PalaCapurso i Play Off iniziano col derby. La Gioiella Gioia del Colle, prima esclusa dal poker di testa nel Girone Blu, ospita i salentini dell’Aurispa Alessano, dodicesimi nel Bianco. Un successo a testa lo scorso anno nei due precedenti, gare in cui Usai vestiva la maglia della Pallavolo Azzurra. Tomassetti è a 5 punti dai 2100.

La Kemas Lamipel Santa Croce ha terminato una stagione regolare sofferta all’ottavo posto del Girone Bianco con la beffa casalinga nel derby, ma può dire la sua agli spareggi. La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, nona forza del Girone Blu, vuole lasciare il segno. Tra i piemontesi Caio è a 23 punti dai 1600.

Una GoldenPlast Potenza Picena incerottata ha chiuso da sesta il Girone Bianco e affronta la Pag Taviano, undicesima nel Blu per l’assenza del Club Italia e memore della beffa al Golden Set con i marchigiani ai Preliminari Play Out 2017/18 (precedenti 1-1). Da una parte Paoletti a 27 punti dai 3200, dall’altra Astarita a 1 gara dalle 100.

La Videx Grottazzolina ha chiuso al settimo posto il Girone Blu e comincia in casa l’avventura negli scontri diretti con Vecchi a 7 punti dai 900. Sul fronte opposto c’è la neopromossa salentina BCC Leverano, che grazie ai punti di Ristic e alla tenacia del gruppo è giunta decima nel Girone Bianco nonostante i 3 punti di penalizzazione.

Play Off A2/A3 Credem Banca, Ottavi Gara 1
Venerdì 5 aprile 2019, ore 20.30
Elios Messaggerie Catania – Menghi Shoes Macerata
Arbitri: Palumbo-Cavalieri

Domenica 7 aprile 2019, ore 18.00

Geosat Geovertical Lagonegro – Tipiesse Cisano Bergamasco 
Arbitri: Zingaro-Colucci

Sieco Service Ortona – Roma Volley
Arbitri: Morgillo-Rossetti

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone
Arbitri: Verrascina-Grassia

Gioiella Gioia del Colle – Aurispa Alessano
Arbitri: Marotta-Gasparro

Kemas Lamipel Santa Croce – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Arbitri: Serafin-Cavicchi

GoldenPlast Potenza Picena – Pag Taviano 
Arbitri: Bellini-Selmi

Videx Grottazzolina – BCC Leverano
Arbitri: Somansino-Dell’Orso

Play Off A2 Credem Banca, Ottavi Gara 2
Mercoledì 10 aprile 2019, ore 18.30
Aurispa Alessano – Gioiella Gioia del Colle
Mercoledì 10 aprile 2019, ore 20.30
Tipiesse Cisano Bergamasco – Geosat Geovertical Lagonegro
Menghi Shoes Macerata – Elios Messaggerie Catania 
Roma Volley – Sieco Service Ortona 
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Acqua Fonteviva Apuana Livorno
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Kemas Lamipel Santa Croce
Pag Taviano – GoldenPlast Potenza Picena
Giovedì 11 aprile 2019, ore 20.30
BCC Leverano – Videx Grottazzolina 

Play Off A2 Credem Banca, Ottavi eventuale Gara 3
Domenica 14 aprile 2019, ore 18.00
Geosat Geovertical Lagonegro – Tipiesse Cisano Bergamasco
Elios Messaggerie Catania – Menghi Shoes Macerata
Sieco Service Ortona – Roma Volley 
Acqua Fonteviva Apuana Livorno –  Tinet Gori Wines Prata di Pordenone
Gioiella Gioia del Colle – Aurispa Alessano 
Kemas Lamipel Santa Croce – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
GoldenPlast Potenza Picena – Pag Taviano 
Videx Grottazzolina – BCC Leverano

FORMULA PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA
Partecipano le squadre classificate dal 5° al 12° posto di ogni girone (escluso il Club Italia che libera un posto nel Girone Blu essendosi classificato 10°). Ottavi, Quarti e Semifinali al meglio delle 3 gare. Le 2 squadre vincenti le Semifinali si confermano in Serie A2. Le altre formazioni saranno iscritte alla prossima Serie A3.

Sostieni Volleyball.it