A2 F.: Si giocano solo Ravenna-Marsala e Albese-Talmassons. Rinviate tutte le altre partite

68

MODENA – Anche il campionato di Serie A2 è stato investito da una nuova ondata di contagi da Covid-19 all’interno dei gruppi squadra e che hanno costretto la Lega femminile a rinviare la maggior parte delle partite in programma per la 3ª giornata di ritorno. Si giocano solamente due gare: Olimpia Ravenna – Sigel Marsala per il Girone A e Tecnoteam Albese Volley Como – CDA Talmassons per il Girone B.

GIRONE A
Olimpia Teodora Ravenna e Sigel Marsala si affrontano per l’ottava volta in serie A2 e il bilancio pende completamente a favore della squadra di Ravenna che ha vinto tutte e sette le partite compreso il match del girone di andata per 3-0. A questa partita le due formazioni arrivano con stati d’animo differenti: l’Olimpia Teodora vuole risalire la china e cercare di riagganciare le zone alte della classifica, le trapanesi invece sono al quarto posto e sognano ad occhi aperti, considerando che la vetta è a cinque punti.
A presentare la sfida è l’allenatore delle romagnole Simone Bendandi: “Siamo pronti e non vediamo l’ora di giocare, anche se stiamo lavorando arrangiandoci un po’, perché dobbiamo ancora recuperare qualche acciacco e non ho avuto il roster a completa disposizione. Ci siamo parlati per prendere coscienza di quello che è stato l’anno passato e abbiamo voglia di fare qualcosa di più di quanto fatto finora. Su questo ci deve essere un gran lavoro individuale da parte delle ragazze, che devono uscire da  quelli che sono i loro limiti, spesso dovuti a poca sicurezza nei loro mezzi.  Siamo concentrati pienamente su di noi e personalmente non guardo la classifica, ma vorrei che le ragazze ritrovassero un po’ di fiducia. Principalmente dobbiamo essere più pronti a lottare. Analizzando i dati di tutto il girone di andata e abbiamo delle cose interessanti, lavoriamo bene a muro e in difesa, mentre dobbiamo diventare più ciniche nella fase di finalizzazione, e questo non dipende solo dagli attaccanti, ma anche da primo e secondo tocco. In allenamento vedo delle bellissime cose, in partita dobbiamo superare i nostri limiti mentali”.

Per la formazione siciliana ha parlato coach Marco Bracci: “Affrontiamo una squadra che dà il meglio in casa. Pienamente consapevole che domenica rappresenta una occasione per Ravenna di rifarsi sotto in classifica. Di contro, cercheremo di dare ulteriore spinta a questa serie di gare vinte trascinati dall’entusiasmo che si respira nell’ultimo periodo in allenamento e in partita. Per la Sigel sarà fondamentale elevare al massimo le fiammate di qualità del gioco, un aspetto che si avvicina a quella agognata continuità nella prestazione che in passato non c’era. Sia per Ravenna che per noi sarà importante sbagliare il meno possibile. Siamo pronti a recarci a Ravenna e a mettere in pratica le cose per cui abbiamo lavorato incessantemente in queste due settimane”

GIRONE B
La CDA Talmassons, con una Jessica Panucci in più, va a caccia del primato solitario in classifica e la trasferta in casa della Tecnoteam Albese Volley Como potrebbe essere l’occasione giusta. All’andata la partita terminò con un rotondo 3-0 a favore delle friulane. Le comasche, di contro, sono notevolmente cresciute di rendimento nel corso della stagione e contro le big del campionato hanno sempre fornito prestazioni esaltanti. La squadra di coach Barbieri al momento occupa il primo posto in classifica in coabitazione con Pinerolo, ma avendo disputato una gara in più rispetto alle avversarie. Arriva alla sfida con alcuni acciacchi che si trascinano da qualche settimana e che hanno ridotto il minutaggio di alcune atlete. La formazione di coach Mucciolo invece si trova al quinto posto, avendo perso solo contro i due team piemontesi, Pinerolo e Mondovì, nelle ultime 5 gare e sono uscite da poco dall’emergenza contagi Covid. L’ultima gara disputata infatti risale quasi ad un mese fa, il 13 dicembre in Coppa Italia contro Futura Busto Arsizio.
Ha presentato la partita l’allenatore delle lombarde, coach Cristiano Mucciolo: “Partita difficile contro una squadra che è in testa al campionato insieme a Pinerolo. Poi l’incognita dello stop forzato e di una ripresa curata nei dettagli, ma non potremo essere subito al top della condizione”.

SERIE A2 
GIRONE A
Domenica 9 gennaio
Ore 16.00 Olimpia Teodora Ravenna – Sigel Marsala Volley
ARBITRI: Licchelli-Fortini
Rinviate
Seap Dalli Cardillo Aragona – Omag – Mt S.Giov. In Marignano
Tenaglia Altino Volley – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Green Warriors Sassuolo – Volley Hermaea Olbia
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Assitec Volleyball Sant’Elia
Riposa: CBF Baldicci Hr Macerata

GIRONE B
Domenica 9 gennaio
Ore 17,00 Tecnoteam Albese Volley Como – Cda Talmassons
ARBITRI: Kronaj-Marigliano

Rinviate
Egea Pvt Modica – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania – Lpm Bam Mondovi’
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Ranieri International Soverato
Anthea Vicenza – Club Italia Crai
Riposa: Itas Ceccarelli Group Martignacco

LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Cbf Balducci Hr Macerata 26; Omag – Mt S.Giov. In Marignano 25*; Banca Valsabbina Millenium Brescia 24*; Sigel Marsala Volley 21; Volley Hermaea Olbia 21*; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 20**; Green Warriors Sassuolo 20; Olimpia Teodora Ravenna 15; Assitec Volleyball Sant’Elia 9*; Seap Dalli Cardillo Aragona 8; Tenaglia Altino Volley 0;
*una partita in meno; **due partite in meno

GIRONE B
Eurospin Ford Sara Pinerolo 29*; Cda Talmassons 29; Lpm Bam Mondovi’ 26*; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 24; Tecnoteam Albese Volley Como 16*; Ranieri International Soverato 14*; Itas Ceccarelli Group Martignacco 14; Anthea Vicenza 13; Club Italia Crai 11*; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 4*; Egea Pvt Modica 3*.
*una partita in meno; **due partite in meno

Sostieni Volleyball.it