MODENA – Archiviato il secondo ed ultimo turno infrasettimanale della Regular Season, la Serie A2 torna di nuovo in campo, oggi, per la sesta giornata di ritorno. Spazio televisivo in differita su RAI Sport 1 martedì 5 febbraio (ore 20.25) per il match tra Tonazzo Padova e Conad Reggio Emilia. Riposa in questo turno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
 
Tonazzo Padova – Conad Reggio Emilia. Piazzate in centro classifica, Tonazzo Padova e Conad Reggio Emilia si esibiscono davanti alle telecamere di RAI Sport 1 e al pubblico del PalaFabris in un match che si presenta equilibrato e dal risultato incerto. Due punti separano queste due squadre in classifica, con i patavini, settimi, che proveranno a sfruttare il proprio campo per allungare sugli emiliani che, con un successo da tre punti, potrebbero operare il sorpasso e guadagnare posizioni in classifica proprio ai danni di Rosso e compagni.

Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Golden Plast Potenza Picena. Definita come l’ammazza grandi (negli ultimi due turni ha battuto Sora e la capolista Città di Castello) la Caffè Aiello Corigliano vuole dimostrare continuità e solidità sfidando al PalaCorigliano la B-Chem Golden Plast Potenza Picena. I marchigiani hanno ripreso la corsa salvezza con una fondamentale vittoria nel turno infrasettimanale contro l’Elettrosud Brolo che ha regalato alla squadra di Preziosi l’aggancio sui siciliani e soprattutto 5 punti di vantaggio dall’ultimo posto.

Vero Volley Monza – Gherardi SVI Città di Castello. Dopo aver iniziato alla grandissima il girone di ritorno con tre vittorie nette, il Vero Volley Monza, alla prima trasferta del 2013, è incappata in una brusca frenata sul campo della Coserplast Matera. Punterà sul fattore casa la squadra di Horacio Del Federico per ritrovare il successo nella sfida contro la prima della classe, la Gherardi SVI Città di Castello. Gli umbri hanno conosciuto per la prima volta quest’anno in Regular Season il sapore della sconfitta (anche se arrivata al tie break) e faranno di tutto per riscattare questo primo passo falso della stagione ed espugnare il difficile campo lombardo dove solamente Reggio Emilia è riuscita a strappare la vittoria ai padroni di casa.

Elettrosud Brolo – Exprivia Molfetta. La trasferta settimanale nelle Marche contro Potenza Picena non ha portato punti salvezza per l’Elettrosud Brolo che dopo la bella vittoria su Reggio Emilia di domenica scorsa ha dovuto subire il carattere dei marchigiani, ora a pari punti in classifica proprio con la squadra di Paolo Tofoli. I siciliani sono chiamati dal proprio pubblico all’impresa nella sfida contro l’Exprivia Molfetta, scatenata in questa fase della stagione con tre successi consecutivi che le hanno permesso di balzare al secondo posto in classifica in coabitazione con Sora. Complice il turno di riposo della squadra di Ricci, Van Dijk e compagni hanno l’opportunità di staccare i laziali in classifica e occupare in solitaria la seconda piazza.

Pallavolo Loreto – Sidigas HS Atripalda. Precipitata all’ultimo posto, complice il turno di riposo e le vittorie di Matera e Potenza Picena, la Pallavolo Loreto deve a tutti i costi guadagnare punti nella sfida casalinga contro la Sidigas HS Atripalda. Gli irpini hanno ripreso il cammino di successi, con due vittorie su Ortona e Padova, smarrito subito dopo la conquista della Del Monte Coppa Italia. In quarta posizione, la squadra di Totire può cogliere l’occasione di avvicinarsi al terzo posto occupato in questo momento da Sora e distante solamente quattro lunghezze.

Sieco Service Ortona – Coserplast Matera. Grazie al 3 a 0 inflitto al Vero Volley Monza, la Coserplast Matera ha salutato l’ultimo posto ed è pronta per una nuova gara da affrontare sempre con l’obiettivo salvezza fissato in mente. La squadra di Vincenzo Nacci si trasferisce in casa dello Sieco Service Ortona che nel turno infrasettimanale ha subito una sconfitta netta a Molfetta dopo tre tie break consecutivi (uno vinto e due persi) che avevano caratterizzato il cammino della squadra di Lanci prima della trasferta pugliese.
 
6a giornata di ritorno Serie A2
Domenica 3 febbraio 2013, ore 18.00

Tonazzo Padova – Conad Reggio Emilia Differita RAI Sport 1
(martedì 5/2 ore 20.25)
(Marchello-Cappello)

Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Golden Plast Potenza Picena
(Andreoni-Morgillo)

Vero Volley Monza – Gherardi SVI Città di Castello
(Goitre-Venturi)

Elettrosud Brolo – Exprivia Molfetta
(Cassarino-Caltabiano)

Pallavolo Loreto – Sidigas HS Atripalda
(Montanari-Bartoloni)

Sieco Service Ortona – Coserplast Matera
(Cappelletti-Turtù)
 
Turno di riposo: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
 
Classifica
Gherardi SVI Città di Castello 44, Exprivia Molfetta 36, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 36, Sidigas HS Atripalda 32, Vero Volley Monza 29, Caffè Aiello Corigliano 26, Tonazzo Padova 25, Sieco Service Ortona 24, Conad Reggio Emilia 23, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 14, Elettrosud Brolo 14, Coserplast Matera 12, Pallavolo Loreto 9.
 
1 incontro in meno: Gherardi SVI Città di Castello, Vero Volley Monza, Elettrosud Brolo, Caffè Aiello Corigliano, Pallavolo Loreto