Accadde Oggi: il 16 novembre 2000, al Palasport “Le Caselle” di Arezzo si disputò quella che a tutt’oggi risulta essere l’ultima finale della Supercoppa Europea di pallavolo maschile.

Il giorno precedente si erano disputate le semifinali: da un lato il derby tutto italiano tra i campioni d’Europa in carica, nonché detentori della stessa Supercoppa, della Sisley Treviso e i detentori della Coppa CEV (attuale Challenge Cup), la Ford per il Bambino Gesù Roma.

Dall’altro i vice campioni d’Europa del VfB Friedrichshafen e i detentori della Coppa delle Coppe (attuale Coppa CEV) del Paris Volley.

Entrambe le partite terminarono 3-1 qualificando la Sisley Treviso e il Paris Volley alla finale; furono i francesi ad aggiudicarsi la coppa imponendosi per 3-2 (18-25, 25-23, 25-16, 18-25, 15-11 i parziali) e aggiungendo per la prima e ovviamente ultima volta il proprio nome all’albo d’oro della competizione. In campo per la formazione trevigiana anche tre protagonisti della SuperLega 2016-17: Samuele Papi, Dante Boninfante e Luca Tencati.

Link al tabellone competizione – clicca qui

Link al tabellino finale – clicca qui