LATINA – Dopo una serrata trattativa ed un lungo corteggiamento Cristiana Giovannini ha scelto l’Ast Volley Latina. La forte schiacciatrice romana ha firmato un contratto annuale con la società del patron Bacaloni e giunge nel capoluogo pontino dopo una sfortunata stagione in A2  con l’ Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma, culminata in un’amara retrocessione in B1.

In precedenza la forte giocatrice, nata a Roma il 15 / 09/ 1981, aveva militato, sempre in A2, con Lamaro Appalti Roma e con la Virus Roma ed in B1 con il Casal De’ Pazzi e con il Belgioioso Pavia. Si tratta del terzo colpo di mercato messo a segno dal direttore sportivo Francesca che, in questo periodo, sta lavorando a ritmi sostenuti  per consegnare al tecnico Leopoldo Eramo l’intera rosa al completo entro il 18 agosto, data stabilita per l’inizio della preparazione.

E’ stata una trattative estenuante ma alla fine si è conclusa in maniera positiva– spiega Filippo Francesca – Abbiamo centrato l’ennesimo obiettivo di mercato dopo aver messo sotto contratto giocatrici del calibro di Marta Rovetta e Chiara Marchetto. Non nascondo che abbiamo avuto molte difficoltà nel concludere l’acquisto di Cristiana perché era corteggiatissima da cinque squadre di A2 e da altrettante di B1. Ma  come è accaduto in precedenza con Chiara e con Marta , si è convinta a sposare  il nostro progetto dopo aver valutato con attenzione  la nostra serietà e la nostra voglia di raggiungere traguardi ambiziosi nel più breve tempo possibile. Con il suo arrivo completiamo il reparto delle schiacciatrici e possiamo dedicarci a puntellare la rosa in altri reparti“.

Un tassello importante, dunque, che va a completare lo scacchiere a disposizione  di Leopoldo Eramo: “Cristiana è una giocatrice di assoluto valore che vanta un curriculum di tutto rispetto in categorie superiori alla nostra e per questo siamo entusiasti del suo arrivo qui a Latina – precisa il tecnico –  Tecnicamente è un’atleta completa in ogni fondamentale che ama attaccare su palla veloce, caratteristica che si adatta perfettamente al gioco della nostra nuova palleggiatrice Marta Rovetta. E’ molto abile in fase di  ricezione e sa farsi valere anche in difesa“.

CRISTIANA GIOVANNINI
Schiacciatrice (177 cm.)
Roma (RM) – 15/9/1981 ITA
2007-2008 Aeronautica Militare Vigna Di Valle Roma A2
2006-2007 Lamaro Appalti Roma A2
2005-2006 Virtus Roma A2
2004-2005 Casal De’ Pazzi B1
2003-2004 Belgioioso Pavia B1
2000-2003 Casal De’ Pazzi B1