MILANO – Ancora una sfida tra giovani promesse della pallavolo al Centro Pavesi FIPAV di Milano: sabato 24 novembre alle 16, per la settima giornata del girone A del campionato di serie B1, il Club Italia ospita la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Un incontro ricco di suggestioni per le ragazze della rappresentativa Pre-Juniores, che ritroveranno giocatrici già incrociate in numerosi appuntamenti con le nazionali di categoria, compreso il recentissimo stage a Trento per il progetto Talenti 2020.

La squadra bustocca ha iniziato nel modo migliore la stagione in corso e attualmente occupa il terzo posto in classifica, con 13 punti all’attivo e una sola sconfitta, mentre il Club Italia è in penultima posizione con 2 punti.

Per le azzurrine è stata una settimana molto particolare: tornate dal Trentino nella serata di martedì, già il giorno successivo le ragazze di Marco Mencarelli hanno disputato la seconda partita nel campionato regionale di serie C, perdendo per 3-0 (25-13, 25-20, 25-16) in casa del Raviolificio Lo Scoiattolo Venegono.

Giovedì 22 novembre, invece, le giovani atlete del Club hanno preso parte, insieme allo staff al completo, alla fiaccolata organizzata dalla Provincia di Milano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presenziando anche alla seduta straordinaria del Consiglio Provinciale tenutasi presso Palazzo Isimbardi.

Nata dalla collaborazione con la Pro Patria Milano, storica società del capoluogo, la Unendo Yamamay ha sfiorato lo scorso anno i playoff per la promozione in serie B1, acquisendo poi in estate il diritto per partecipare al campionato di categoria superiore. La squadra biancorossa è incentrata sul gruppo che nell’ultima stagione si è classificato secondo nel campionato regionale Under 18, qualificandosi alle finali nazionali di categoria. Le novità nella rosa a disposizione di Matteo Lucchini sono Alice Degradi, schiacciatrice classe 1996 proveniente dal vivaio di Pavia, e le promettenti Joelle M’Bra (1996), Camilla Cornelli (1996) e Carla Varone (1997). A loro si uniscono le palleggiatrici Prandi e Cialfi, le schiacciatrici Ghezzi, Angelina e Taborelli, le centrali Tonello e Piazza e il libero Ilaria Spirito, che ha partecipato anche agli ultimi Europei Juniores in compagnia delle azzurrine Bonifacio e Bruno, classificandosi al terzo posto.

Gli arbitri dell’incontro saranno Ruggero Lorenzin e Giuliano Zambelli Tortoi.

Dopo la partita le giocatrici del Club Italia partiranno per raggiungere le rispettive famiglie; la ripresa degli allenamenti al Centro Pavesi FIPAV è prevista per martedì 27 novembre, mentre mercoledì 28 alle 21 si giocherà al Palazzetto dello Sport di Legnano la sfida tra Focol Legnano e Club Italia valida per il campionato di serie C. Domenica 2 dicembre, infine, la serie B1 torna in campo alle 18 in casa della Famila Habimat Chieri.