MILANO – La stagione del Club Italia davanti al suo pubblico si chiude sabato 28 aprile alle 21, quando al Centro Pavesi FIPAV di Milano si giocherà l’ultima gara interna ufficiale della rappresentativa nazionale della categoria Pre-Juniores. La venticinquesima e penultima giornata del campionato nazionale di serie B1 sarà un vero e proprio spareggio per evitare l’ultimo posto: le azzurrine di Mencarelli si troveranno infatti di fronte il Delta Luk Massarosa, che le precede di sole due lunghezze nella classifica del girone A.

Si tratterà di un inconsueto incontro in notturna per il Club Italia, abituato a giocare le gare casalinghe nel pomeriggio: lo spostamento è dovuto all’obbligatoria contemporaneità di tutti gli incontri nelle ultime due giornate di campionato.

Per le giocatrici azzurre quella che sta per terminare è stata una settimana intensa, iniziata già domenica 22 aprile, quando l’intera rosa della squadra, accompagnata dallo staff, ha assistito allo spettacolare V-Day Sustenium, la finale scudetto maschile, dal parterre del Mediolanum Forum di Assago, applaudendo con entusiasmo la vittoria della Lube Macerata. Da lunedì 23 sono ripresi regolarmente gli allenamenti, e in settimana il Club Italia ha disputato anche l’ultima amichevole della stagione contro il Lurano (serie C femminile), perdendola con il punteggio di 4-1. Le condizioni delle atlete della rosa sono buone: solo il capitano Cristina Chirichella lamenta qualche acciacco, mentre Sara Bonifacio dovrebbe tornare in gruppo a partire dalla prossima settimana.

Il Delta Luk Massarosa, come il Club Italia, è ormai certo della retrocessione in serie B2: le lucchesi hanno però ancora la speranza di agganciare Villa Cortese al terzultimo posto della classifica (3 i punti da recuperare), guadagnando così terreno in chiave ripescaggio. All’andata l’incontro finì con un emozionante 3-2 a favore delle toscane, che all’epoca si erano appena rinforzate con l’acquisto della cubana Martha Zamora. Il resto della rosa è composto dalle palleggiatrici Cosci e Ghezzi, dagli opposti Paolini e Gnesi, dalle centrali Dentini, Magnelli e Massarotto, dal libero Venturi e dalle schiacciatrici Baudone, Iosco, Pisani e Papa, quest’ultima reduce da un infortunio alla caviglia. L’allenatore è Andrea Marselli.

Gli arbitri dell’incontro saranno Fabrizio Barberio e Claudio Conti.

Dopo l’incontro il Club Italia tornerà ad allenarsi regolarmente al Centro Pavesi FIPAV di Milano in preparazione dell’ultimo incontro di campionato, in programma sabato 5 maggio sul campo della Famila Habimat Chieri. Per la prossima settimana non sono in calendario gare amichevoli.