“Forza e Coraggio”

124
Forza e Coraggio, la copertina del libro di Sintini

Un libro per dare “Forza e Coraggio”

E’ il 14 Maggio 2013. Sono passati due giorni dalla vittoria in gara 5 contro Piacenza. Il telefono è letteralmente impazzito nelle ultime ore e quindi non faccio particolare attenzione quando lo afferro per rispondere ad un numero col prefisso di Milano. La mia voce è squillante, raggiante dopo i tanti complimenti ricevuti “Pronto? Sono Giacomo Sintini”. Dall’altra parte è la Mondadori. Una ragazza che chiama a nome dell’Arnoldo Mondadori Editore. Uno scherzo? Giuro che l’ho pensato e ho continuato a farlo fino a quando non mi sono seduto, insieme ad Alberto Gelsumini, ad un tavolo rotondo al quarto piano del gigantesco palazzo di fronte all’idroscalo di Segrate.

“Giacomo” mi dice il giovane editore “noi vogliamo raccontare la tua storia. Vogliamo scrivere un libro in cui tu possa raccontare la tua esperienza dettagliatamente e possa così, con il nostro aiuto, raggiungere un pubblico che sia il più vasto possibile”.

E’ cominciato tutto così. Due chiacchiere, idee chiare e una stretta di mano tra persone adulte. Questo progetto mi ha reso entusiasta dal primo istante.

Ci hanno affiancati una giovane e bravissima scrittrice, Francesca Parravicini. E’ di Modena e ci ha raggiunti nella nostra casa di Perugia nello scorso luglio. Ha vissuto a stretto contatto con me ed Alessia per dieci giorni consecutivi. Il registratore tascabile ci accompagnava ovunque, nei bar, al ristorante, sul divano di casa e anche in auto. L’abbiamo accompagnata nei posti che amiamo di più e nella camera d’ospedale dove le chemio scandivano le mie giornate di paziente oncologico. Ha potuto conoscere i nostri genitori, Carolina e i nostri più cari amici. Ha intervistato infermieri e medici e ha voluto sentire sulla sua pelle cosa si provava ad indossare una mascherina.

Il prossimo 21 Gennaio 2014, dunque davvero fra pochi giorni, il progetto a cui abbiamo lavorato tutti assieme con tanta passione uscirà nelle librerie di tutta Italia. La mia testimonianza di sopravvissuto al cancro è nero su bianco e potrà essere letta da chiunque voglia farlo.

Ho sempre voluto parlare alle persone della mia battaglia di sopravvivenza, lo sapete bene, e l’ho sempre fatto da quanto ne ho avuto le forze. Dal letto in cui stavo ho spesso sognato che qualcuno bussasse alla mia porta per dirmi “Ehi ragazzo! Guarda qua, io ero ammalato come te, avevo paura di non farcela, ma ho tenuto duro, ho tenuto duro nonostante tutto ed è andata bene! Cerca di non perdere mai la voglia di provarci! Credici, anche se ti sembra impossibile!”.

FORZA E CORAGGIO è la nostra storia, la storia di come io e la mia famiglia abbiamo affrontato la più grande prova a cui la vita ci abbia messo davanti. In questo libro ci sono tutte le paure, le sofferenze, le speranze e le gioie che ci hanno accompagnato lungo un percorso durato due anni. Due anni che non dimenticheremo mai.

Spero con tutto il cuore che la mia vicenda possa aiutare tante persone che si trovano a dover combattere contro qualcosa che è più grande di loro. Qualsiasi cosa essa sia. E spero che possano trovare in queste 204 pagine qualche appiglio a cui aggrapparsi… per non lasciarsi andare.

Non smettiamo mai di sperare!

Un abbraccio e grazie,

Jack Sintini