Una valigia da riempire d’esperienza…

foto

Quanti siamo noi sportivi all’estero?!!… Un numero in continua crescita… Ma questo non riguarda solo lo sport, ma tutti gli italiani…

Siamo un po’ tornati indietro con gli anni, quando i nostri nonni facevano la valigia in cerca di fortuna in nuovi Paesi…

Anche per noi sportivi è così… Ringrazio il mio sport, il mio lavoro che è la mia vita… Mi regala la possibilita di mettermi a contatto di vivere in pieno realtà diverse… Si certo,la mancanza di casa, della famiglia, delle amicizie è una costante…

La mia via valigia della partenza sta crescendo giorno dopo giorno di esperienza… Qua a mosca noi italiani siamo tantissimi. Giovani che come me,(nel rispettivo campo) si sono messi in gioco!

Amo viaggiare e trovare altri cittadini italiani che possono racconarmi la loro storia… Il nostro futuro è questo… È rischiare, è sacrificare, è crescere insieme alle diverse culture… La crisi ci mette alla prova?!? E noi la superiamo…

Non restiamo seduti a subire. Prendiamo le nostre cose, una foto da tenere con noi, una valigia semi vuota… Perché la vita la riempie giorno dopo giorno…