Brescia: Dal 27 agosto Millenium al lavoro. Il calendario delle prime uscite

Il libero Parlangeli

BRESCIA – Mancano meno di tre settimane all’inizio della stagione 2018-19 della Millenium Brescia, targata Banca Valsabbina. Stagione particolare ed intensa poiché sarà la prima della giovane storia della società bianconera nel campionato di A1.

Lunedì 27 agosto, alle 9 circa, il roster bresciano, guidato per il quarto anno consecutivo da coach Enrico Mazzola e Marco Zanelli, si ritroverà al PalaGeorge di Montichiari per iniziare la preparazione precampionato che condurrà la Banca Valsabbina al debutto nel torneo nazionale, previsto (salvo cambiamenti televisivi) per domenica 28 ottobre ore 17 a Novara contro le vicecampionesse d’Italia.

Le prime tre settimane di lavoro si snoderanno tra allenamenti tecnici presso lo storico impianto di Via Falcone, la Palestra Skyline a Montichiari per i pesi, e la piscina. L’amichevole di debutto si terrà sabato 15 settembre a Montichiari (PalaGeorge) dove Leonesse affronteranno la Delta Informatica Trentino dell’ex Gloria Baldi.

Il secondo allenamento congiunto sarà contro la Zanetti Bergamo, venerdì 21 settembre (sede da definire) mentre mercoledì 26 settembre la Banca Valsabbina riaffronterà Trento. Una prova importante in vista del debutto in campionato sarà il Torneo di Ostiano, fissato per il 6-7 ottobre 2018. Nell’impianto sportivo del paese al confine tra le province di Cremona, Brescia e Mantova, dove le Leonesse incroceranno il cammino precampionato di Pomì Casalmaggiore, Zanetti Bergamo ed Igor Novara.

Seguiranno mercoledì 10 e sabato 13 ottobre un doppio allenamento congiunto con il Saugella Monza. Date, orari e test sono tutti provvisori; infatti la dirigenza, in sinergia con lo staff tecnico, sta allestendo altri test in vista del debutto in campionato al PalaIgor.

La squadra di Mazzola si ritroverà quindi lunedì 27 al PalaGeorge per ricevere il materiale tecnico Erreà di allenamento e sarà disponibile per giornalisti e operatori media dalle 10.15 alle 11.15, per le prime foto e le prime interviste. Sarà un momento aperto anche a tifosi, curiosi e sponsor. Successivamente il coach parlerà privatamente alla squadra presentando la stagione tecnica e il programma di preparazione insieme al suo staff, seguirà breve allenamento a discrezione di quanto deciderà mister Mazzola. Nel pomeriggio la squadra si recherà alla Skyline per una seduta pesi.

Saranno presenti tutte le atlete ad eccezione di Rivero il cui arrivo è previsto il 31 agosto, quindi sarà disponibile dal 1 settembre, e Miniuk che atterrerà in Italia nella notte del 12 settembre e sarà operativa dal giorno successivo. Per entrambe gravano gli impegni  delle nazionali, con la maggiore per la prima, e con la nazionale U19 per la seconda. Si attendono invece conferme sulla data esatta di arrivo della centrale Washington, che dovrebbe essere in arrivo verso le fine di settembre, per impegni come aggregata alla nazionale maggiore americana dopo la prova convincente disputata durante Pan Am Cup.

Sostieni Volleyball.it