Busto Arsizio: Piccinini da record. Ancora in campo a 42 anni?

915

MODENAFrancesca Piccinini potrebbe essere ancora al via della prossima stagione d A1 femminile con la maglia della UYBA di Busto Arsizio, un nuovo contratto che la porterebbe al via nell’annata che la vedrà compiere 42 anni il prossimo 10 gennaio 2021.

Non il record assoluto di longevità pallavolistica ma di certo un bel traguardo per una delle giocatrici più conosciute del panorama sportivo italiano e mondiale.

Nel massimo torneo maschile il primato è di Samuele Papi, altro talentuoso posto 4, che ha appeso le scarpette al chiodo dopo aver giocato l’ultima gara ufficiale il 24 aprile 2017 (la finale dei play off Challenge Cup tra la sua LPR Piacenza e la Bunge Ravenna) all’età di 43 anni, 9 mesi, 16 giorni.

Nel campionato femminile il record è della divina Irina Kirillova, mani di fata in palleggio,  che ha appeso le scarpette al chiodo al termine della sfida di gara 3 dei Quarti di finale play off 2009/10 tra la sua Asystel Novara in trasferta in quel di Pesaro, contro, la Scavolini. La giocatrice russa, naturalizzata croata, chiuse a 44 anni, 11 mesi e 11 giorni. 

Seguita nella speciale classifica da Taismary Aguero, momentaneo stop per infortunio, nella sfida tra Soverato-Montale, a 42 anni, 10 mesi e 14 giorni, ma la schiacciatrice italo cubana non ha ancora detto basta.

Francesca Piccinini già ora al settimo posto in questa graduatoria con l’ultima presenza a 41 anni, 1 mese e 6 giorni, in quel di Caserta, lo scorso 16 febbraio.  

Sostieni Volleyball.it