Caso Legnano/Pistola: La solidarietà di 15 allenatori di A1 femminile!

Santarelli, Turino, Baraldi, Schiavo, Caprara, Micelli, Abbondanza, Fenoglio, Mencarelli, Barbolini, Bertini, Chiappafreddo, Lavarini, Micoli e Saja con il sostegno dell’A.I.A.PAV. esprimono solidarietà all'ex tecnico del SAB Legnano che ha aperto un contenzioso in lega mettendo in discussione le scelte tecniche dell'allenatore per non pagargli diverse mensilità...

MODENA – Riceviamo (condividiamo) e pubblichiamo.

Solidarietà per Andrea Pistola

Un gruppo di Allenatori delle squadre partecipanti al Campionato di Serie A Femminile, con il sostegno dell’A.I.A.PAV., Associazione Italiana Allenatori di Pallavolo, desiderano esprimere pubblicamente la loro solidarietà al Collega Andrea Pistola esonerato in data 9 gennaio 2018 dalla SAB Legnano S.S.D.R.L. con motivazioni che ledono la Sua professionalità e l’autonomia decisionale fisiologicamente connessa agli incarichi di conduzione tecnica conferiti agli allenatori.

Come è noto la suddetta Società ha pubblicamente tentato di giustificare il proprio operato e la propria morosità nei confronti del proprio tecnico asserendo di aver subito danni di natura economica a causa delle Sue decisioni relative all’utilizzo delle Atlete nel corso delle gare disputate.

Senza entrare nel merito delle circostanze lamentate dal Club con intenti che appaiono meramente defatigatori, l’A.I.A.PAV. e gli Allenatori della Serie A1 Femminile non possono esimersi dall’evidenziare come i comunicati della SAB Legnano S.S.D.R.L. relativi alla vicenda rappresentino, sotto il profilo concettuale, una grave minaccia per la libertà intellettuale dei tecnici e un’inaccettabile ingerenza nelle sfere di competenza istituzionalmente riservate al loro ruolo.

In rappresentanza di tutta la categoria, i firmatari della presente nota, desiderano pertanto manifestare la loro vicinanza ad Andrea Pistola e la più viva preoccupazione per la diffusione di tesi che, seppur singolari e palesemente prive di fondamento, sviliscono la professionalità, il ruolo e l’autonomia intellettuale degli Allenatori.

Daniele Santarelli, Daniele Turino, Davide Baraldi, Filippo Schiavo, Gianni Caprara, Lorenzo Micelli, Marcello Abbondanza, Marco Fenoglio, Marco Mencarelli, Massimo Barbolini, Matteo Bertini, Mauro Chiappafreddo, Stefano Lavarini, Stefano Micoli e Stefano Saja con il sostegno dell’A.I.A.PAV. 

Sostieni Volleyball.it