CEV: Aleksandar Boricic confermato alla presidenza

143
Aleksandar Boricic

VIENNA – A Vienna nel corso della 41esima Assemblea Generale Aleksandar Boricic è stato confermato alla guida della CEV per il prossimo quadriennio. Il presidente uscente ha battuto nettamente l’altro candidato Hanno Pevkur (36 voti a 19). Alla votazione hanno partecipato 55 federazioni (42 presenti e 13 deleghe) con il solo Galles assente.

In Austria la Federazione Italiana Pallavolo, sostenitrice di Boricic e della sua squadra di lavoro, è rappresentata dal vicepresidente Giuseppe Manfredi e dal general manager delle nazionali azzurre Libenzio Conti.

 

Chi è Aleksandar Boricic

Aleksandar Boricic, nato a Belgrado il 26 maggio 1948, è un ex giocatore di pallavolo jugoslavo e serbo, ex nazionale e successivamente presidente della Federazione Pallavolo Serba. Dall’ottobre 2015 è presidente della Federazione Europea Pallavolo (CEV).

Ha iniziato a giocare a pallavolo nella Stella Rossa nel 1962, con la quale ha vinto il Campionato Jugoslavo e tre Coppe nazionali. È stato nazionale jugoslavo ai Campionati Europei di Belgrado nel 1975, quando la nazionale yugoslava vinse la medaglia di bronzo. 103 le presenze in nazionale.

Dopo la fine della sua carriera da giocatore, è stato impegnato nel lavoro di allenatore, ha allenato la Stella Rossa. Con questa squadra ha vinto quattro campionati jugoslavi, tre coppe e una bronzo nella Coppa Campioni del 1982.

È diventato presidente della Federazione Nazionale nel 1992.

Sostieni Volleyball.it