Champions League: Il derby Modena-Perugia, apre la settimana europea

1447

MODENA – Settimana europea per le quattro italiane classificate ai Quarti di Finale di Champions League. Le danze si aprono domani sera, martedì 23 febbraio, alle ore 18.00, al Pala Panini di Modena con un altro derby tricolore europeo. La Leo Shoes, che nel fine settimana è uscita vittoriosa dalla gara 1 del turno preliminare dei play off contro la Consar Ravenna, è passata alla fase successiva di Champions come peggior prima e aspetta la Sir Sicoma Monini Perugia, testa di serie della Pool B. I perugini sono riusciti a ricaricare le pile grazie al periodo privo di gare in SuperLega Credem Banca, data la classificazione diretta ai Play Off, e si presentano a Modena al cospetto di una squadra che conoscono bene e di cui temono la fase break. Il secondo atto dell’incontro è in programma il 2 marzo, al PalaBarton, quando le due compagini si giocheranno l’accesso alle Semifinali.

Micah Christenson, regista della Leo Shoes, non accetta la chiave del pronostico avverso: “Si può dire che siamo senza il peso del pronostico a favore ma onestamente non ci penso molto. E’ una partita in cui le due squadre giocano con la stessa rete, lo stesso pallone, il medesimo campo. Dobbiamo essere sciolti e liberi solo perché quando giochiamo così facciamo meglio. Per battere Perugia serve quello, la nostra miglior pallavolo di quest’anno. Siamo in crescita, possiamo farcela”.

In casa Sir “Max” Colaci, fresco di 36esimo compleanno, tiene alta la guardia:  “Inizia la fase della stagione dei playoff che sicuramente è quella che ti dà quello stimolo in più. Ci sono solo gare da dentro e fuori, ogni pallone conta di più, si alza livello tuo e quello degli avversari, sono le partite belle da giocare. Noi iniziamo subito dalla gara di martedì a Modena, una partita complicata come è giusto che sia un quarto di finale di Champions. Ci arriviamo bene, stiamo bene fisicamente e tecnicamente e siamo pronti per affrontare il match. Con Modena ci conosciamo benissimo, in questi anni ci siamo affrontati tante volte. La battuta certamente sarà un fondamentale importante, poi credo che determinanti saranno le azioni lunghe da giocare. Loro puntano tanto sulla fase break, hanno un libero molto forte che difende tanto e che consente ai compagni tanti palloni di rigiocare. Dovremo essere bravi ed avere pazienza”. 

Mercoledì 24 è invece il turno della Cucine Lube Civitanova. I marchigiani ospitano all’EuroSuole Forum, alle ore 18.00, i polacchi del Koźle che, con 17 punti conquistati nella Pool A, hanno passato il turno come una delle migliori prime a differenza della Cucine Lube Civitanova, seconda con 15 punti nel girone B. Il tecnico biancorosso, alla guida della squadra polacca nel biennio 2015/2017, conosce l’avversario e il valore della PlusLiga. Il Kędzierzyn Koźle, primo del ranking nel suo Campionato, si presenterà sul taraflex marchigiano con fluidità al palleggio e alte percentuali in attacco. Il 3 marzo la Lube è attesa all’Azoty Kędzierzyn-Koźle per la gara di ritorno.

Nuovamente la Germania nel cammino europeo della Trentino Itas che nelle prossime ore partirà alla volta di Berlino. I gialloblù, testa di serie del girone E, affronteranno i tedeschi nella prima serata di giovedì 25 febbraio per la gara di andata dei Quarti di Finale di Champions League. In questa stagione sono già nove le gare disputate dai dolomitici in Europa che possono vantarsi di essere stata l’unica squadra ad aver centrato la qualificazione ai Quarti nonostante la partenza dai Preliminari. Cammino immacolato quello degli uomini di Lorenzetti che sono andati a segno in tutti i precedenti match europei. Con il Berlin Recycling Volleys, seconda forza della Bundesliga,un solo precedente non fruttuoso nel 2013. Il ritorno è in calendario alla BLM Group Arena il 4 marzo.

Quarti di Finale CEV Champions League
Martedì 23 febbraio 2021, ore 18.00
Leo Shoes Modena – Sir Sicoma Monini Perugia
Arbitri Ovuka-Puecher

Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta SKY Sport UNO e Arena
Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi

Quarti di Finale CEV Champions League
Mercoledì 24 febbraio 2021, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Kędzierzyn-Koźle
Arbitri Gerothodoros-Rajkovic
Diretta SKY Sport Arena
Commento di Michele Gallerani

Quarti di Finale CEV Champions League
Giovedì 25 febbraio 2021, ore 19.30
Berlin Recycling Volleys – Trentino Itas
Arbitri Adler-Kellenberger
Differita SKY Sport Arena, ore 23.00 
Commento di Stefano Locatelli

 

Sostieni Volleyball.it