Champions League: Numeri. 15° derby tra italiane

Per la terza volta due squadre italiane si affrontano nei Playoff 6 di Champions League, dove la Lube è stata eliminata per due volte su due. Modena torna a disputare un derby a 20 anni dall'ultima volta.

615
I numeri dei confronti tra squadre italiane in Coppa Campioni/ Champions League.

MODENA – Quello tra la Lube e Modena sarà il 15° derby tra squadre italiane nella storia della Coppa Campioni/Champions League, anticamera di un altro derby in semifinale.
Un numero relativamente basso considerando l’alto livello della pallavolo nostrana. Ciò è dovuto al fatto che fino all’edizione 1999/00 alla competizione era ammessa una sola squadra per nazione oltre alla squadra campione in carica. A partire dal 2000/01, invece, con l’avvento della Champions League più squadre di una stessa nazione poterono partecipare alla coppa aumentando le probabilità di un incrocio.

I derby disputati finora in Coppa Campioni/Champions League. In rosso le edizioni nelle quali la squadra impostasi nel confronto ha poi vinto la Coppa.
I derby disputati finora in Coppa Campioni/Champions League. In rosso le edizioni nelle quali la squadra impostasi nel confronto ha poi vinto la Coppa.

Il primo confronto tra italiane risale alla semifinale 1990/91 quando nella semifinale della Final Four disputata a Modena la Maxicono Parma di Bebeto sconfisse la Philips Modena di Barbolini per 3-0. I ducali vennero poi superati dal CSKA Mosca in finale per 3-1.
L’ultimo derby risale alla semifinale della scorsa edizione quando la Trentino Diatec di Stoytchev s’impose per 3-0 sulla Cucine Lube Civitanova di Blengini. In finale poi i trentini cedettero allo Zenit Kazan per 3-2.

Escludendo i derby in finale, tre consecutivi tra 1992/93 e 1994/95, in sole due occasioni la squadra che si è aggiudicata un confronto tra italiane ha poi vinto la Coppa.
Nel 1995/96 a Bologna la Las Daytona Modena di Daniele Bagnoli sconfisse per 3-2 la Sisley Treviso di Montali e il giorno seguente si laureò campione d’Europa superando per 3-1 i tedeschi dell’ASV Dachau.
Più recentemente nel 2008/09 a Praga la Trentino Betclic di Stoytchev superò nettamente in semifinale la Lube Banca Marche Macerata di De Giorgi per 3-0. I dolomitici s’imposero poi nella finale grazie al 3-1 sull’Iraklis Salonicco.

In totale Modena ha disputato due derby superando il turno in un’occasione. La Lube invece ha una tradizione negativa con le squadre italiane: in 4 delle ultime 5 Champions disputate la sua avventura è terminata proprio contro squadre di Serie A1/SuperLega.

Sostieni Volleyball.it