B M.: La WiMORE torna in campo: al PalaRaschi c’è San Martino

    65

    Il tecnico Alberto Raho si prepara al debutto nel campionato nazionale di Serie B. “Siamo molto carichi, vogliamo ben figurare. La lunga preseason utile per trovare la sintonia”

    Finalmente ci siamo: dopo ben undici mesi di stop e diversi rinvii torna in campo la WiMORE Energy Parma, che oggi pomeriggio alle 18 esordirà al Palazzetto dello Sport “Bruno Raschi” di Parma contro i reggiani dell’Ama San Martino nella prima giornata del girone E1 del campionato nazionale di Serie B maschile. Tanta la curiosità per vedere all’opera la rinnovata squadra gialloblù, al debutto in categoria, che fin dalla scorsa estate non ha mai nascosto le proprie ambizioni in quella che sarà una stagione atipica e più corta del solito. Capitan Grassano, uscito acciaccato dal penultimo test di Garlasco, dovrebbe recuperare e far parte del sestetto base completato da Quartarone in regia, Magnani opposto, Rodella in banda, Miselli e Smiriglia al centro e dal libero Lanzara, arrivato in dicembre al posto di Colombo. Coach Alberto Raho non vede l’ora di iniziare una nuova avventura. “Siamo molto carichi, vogliamo assolutamente ben figurare. Abbiamo recuperato dai piccoli acciacchi che ci trascinavamo dalla scorsa settimana in cui avevamo richiesto un impegno notevole ai ragazzi tra sedute in palestra e allenamenti congiunti. Cercheremo di mostrare tutto il nostro valore perché vogliamo partire alla grande”. Al termine di una lunghissima preparazione iniziata lo scorso 31 agosto che, però, ha aiutato i ragazzi a perfezionare l’intesa. “Ci sono stati alti e bassi che hanno caratterizzato anche le amichevoli fornendoci, in ogni caso, spunti interessanti. Siamo una squadra completamente nuova, l’amalgama non era facile da costruire e di conseguenza trovare la giusta sintonia tra muro e difesa e dell’alzatore con gli attaccanti, soprattutto i centrali, è stato stimolante. Probabilmente questa lunga preseason ci serviva per acquisire i meccanismi e farli funzionare al meglio”. Già a cominciare dalla prima sfida casalinga con San Martino, ormai da anni affacciato a questi palcoscenici. “Affronteremo un avversario che farà degli opposti un punto fermo e di scarico per il loro gioco. Conosco il palleggiatore Boschi che ho allenato da ragazzo conquistando il titolo regionale Under 18 e sfiorando l’accesso alle finali nazionali di categoria e il tecnico Bernardi, che stimo e con il quale ci siamo sentiti lo scorso weekend. Sono convinto che San Martino non vorrà lasciare nulla d’intentato ma noi dovremo combattere come dei draghi per giocarcela nel nostro palazzetto”. Che accoglierà una partita di pallavolo a distanza di quasi un anno dal febbraio 2020 quando l’emergenza Covid-19 obbligò la Fipav a interrompere anticipatamente la stagione. “Sarà un’emozione incredibile, undici mesi sono veramente tantissimi ed è stata un’attesa infinita. Personalmente non vedo l’ora di calcare il campo, vogliamo fare bella figura e dobbiamo puntare assolutamente al nostro obiettivo”. La partita, che si giocherà a porte chiuse, sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della WiMORE Energy Volley Parma e sul sito www.energyvolleyparma.it.

    Qui, di seguito, i roster delle due squadre di WiMORE Energy Parma e Ama San Martino impegnate nella prima giornata del girone E1 del campionato nazionale di Serie B maschile:

    WiMORE ENERGY PARMA             –           AMA SAN MARTINO

    Edoardo Colangelo (P)                  1          Oreste Luppi (C)
    Riccardo Ferrari Ginevra (O)          2          Alessandro Roncaglia (C)
    Leon Smalaj (C)                            3
    Emanuele Rodella (S)                    4          Andrea Grassigli (S)
                                                        5          Federico Boschi (P)
    Francesco Nutricati (S)                  6          Lorenzo Gozzi (P)
    Lorenzo Bertozzi (S)                     7          Paolo Caffagni (S)
    Enrico Cavazzoli (C)                      8          Gianluca Fregni (L)
    Alessandro Magnani (O)                 9          Lorenzo Caciagli (C)
    Niccolò Leonardo Bellotti (L)         10         Mattia Pramarzoni (S)
                                                       11         Stefano Bonfiglioli (L)
    Michele Grassano (S)                   12         Marco Maletti (S)
    Giovanni Lanzara (L)                    13
    Antonio Smiriglia (C)                    14
                                                       15        Federico Benincasa (O)
    Andrea Miselli (C)                        16        Riccardo Porta (O)
                                                       17         Luca Santini (C)
    Davide Quartarone (P)                 18
    Alberto Raho                               1° All.:    Cristian Bernardi
    Marcello Mattioli                          2° All.:    Emanuele Menghini
    Matteo Meli                                3° All.:

    Arbitri:   Pietro Piazzi, Iacopo Sala

    PROGRAMMA PRIMA GIORNATA GIRONE E1 SERIE B:
    WiMORE Energy Parma-Ama San Martino
    Stadium Mirandola-Moma Anderlini
    Modena Volley-Canottieri Ongina

    Sostieni Volleyball.it