Fipav Tre.Uno, finali territoriali al via: in U17 maschile sfida tra Volley Treviso e Kosmos Volley

    95

    Comincia domenica 30 maggio per il mondo del volley trevigiano-bellunese il periodo clou della stagione con la prima di una lunga serie di finali dei campionati giovanili. Ad aprire le danze scendendo per prime in campo saranno le finaliste del campionato Interprovinciale under 17 maschile: Volley Treviso e Torte in Famiglia Kosmos di Zero Branco.

    Il campionato ha coinvolto dodici squadre provenienti dalle province di Treviso, Belluno e Venezia, impegnate per due mesi, da marzo a maggio, in una regular season che a causa del covid è stata molto compressa. Nessuna sorpresa nelle due finaliste: Treviso e Kosmos, arrivate prime nei rispettivi gironi a punteggio pieno e con zero set subiti, sono passate direttamente alle semifinali e sono rimaste in attesa delle altre semifinaliste, qualificatesi tramite una gara secca ai quarti di finale. Entrambe le semifinali sono state a senso unico: Treviso ha superato 3-0 l’Au.Ri.Port di Portogruaro e con lo stesso risultato il Kosmos si è imposto sul Sile Volley Casale. “In semifinale siamo partiti un po’ contratti – commenta Enrico Romanetto, coach del Kosmos – Casale ha buone capacità tecniche e atletiche e si è presentata sin da subito aggressiva, ma siamo riusciti a trovare il nostro ritmo. Siamo molto contenti di essere arrivati a questa finale dopo una stagione piena di incertezze e di giocarla contro una squadra blasonata come Treviso; risultato che ci permette inoltre di passare alla fase regionale e di rappresentare con orgoglio il nostro territorio”.
    Anche il tecnico orogranata Johnny Cappelletto guarda con curiosità alla finale: “I miei ragazzi troveranno dall’altra parte della rete diversi ex compagni, sarà una gara molto interessante. Conosco bene coach Romanetto, abbiamo un rapporto molto costruttivo, e il Kosmos ha i numeri, il gioco e l’organizzazione per fare bene”.

    Tanta attesa quindi per questa finale, non solo per il confronto tra le due squadre, ma anche perché è dal 2013 che a Treviso non si gioca una finale giovanile maschile di questa categoria: negli ultimi anni, infatti, le migliori classificate della regular season si qualificavano direttamente alla fase regionale. Quest’anno vi accederanno entrambe le finaliste.
    La gara, che si terrà nel palazzetto di Olmi di San Biagio di Callalta alle 18 di domenica, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Fipav Treviso Belluno.

    Sostieni Volleyball.it