Quando iniziano i campionati 2023 di pallavolo maschile e femminile 

    721

    MODENA – Non solo il calcio si sta preparando all’inizio della nuova stagione, ma anche la pallavolo sta riscaldando i motori per l’inizio della nuova annata. La Federazione Italiana Pallavolo, infatti, ha fatto sapere negli scorsi giorni le date di inizio dei campionati maschili e femminili per la stagione 2023. Sono tante le informazioni rilasciate dalla Federazione, ora la parola spetta al campo, con i tifosi pronti a dare supporto per la propria squadra del cuore. Anche i bookmakers e i siti di scommesse seguono molto la pallavolo, come Unibet, risultando uno degli sport più giocati online.

    Senza indugiare troppo scopriamo quali sono le date di inizio del campionato e della Coppa Italia.
    Pallavolo maschile – Il campionato maggiore di pallavolo maschile inizierà il 2 ottobre 2022, per poi concludersi il 12 marzo 2023. A termine della Superlega ci sarà solamente una retrocessione, mentre è in atto un forte cambiamento nei Play Off scudetto. In questo caso le classifiche dal settimo al decimo posto giocheranno gli ottavi di finale con la formula 2 vittorie su 3. Introdotta la finale per il terzo posto, che garantirà l’accesso alla prossima Champions League insieme alle finaliste scudetto. Alla CEV Cup dovrebbe qualificarsi la vincente della Coppa Italia.
    Le date previste per la Coppa Italia (da confermare) sono il 28 e 29 dicembre per i quarti di finale e il 25-26 febbraio per la Final Four, organizzata dalla Lega. Infine la Supercoppa Italiana si disputerà il 31 ottobre e 1° novembre, con quattro squadre qualificate: le semifinali saranno Civitanova-Modena e Perugia-Trento.
    Per quanto riguarda la Serie A2, invece, il 9 ottobre si inizia, per concludere il tutto il 2 aprile. La vincitrice dei Play Off, che si giocheranno tra aprile e maggio 2023, andrà in Superlega, mentre le ultime due classificate retrocederanno in Serie A3.

    Pallavolo femminile – La Serie A1 femminile, rispetto a quella maschile, inizierà alla fine di ottobre, precisamente il 22, per poi concludersi il 14 maggio. Le ultime due in classifica scenderanno in A2, mentre le prime 8 parteciperanno ai Play Off scudetto. Chi andrà in Champions? La vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia. Quest’ultima partirà dai quarti di finale il 23 gennaio 2023. La Supercoppa Italiana si disputerà il 26 novembre in gara unica tra la vincitrice dello scudetto (Conegliano) e la perdente della finale di Coppa Italia (Novara).
    Per quanto riguarda la Serie A2 femminile, ci saranno 23 squadre suddivise in due gironi da 12 e 11 squadre. Si giocherà dal 22 ottobre al 5 marzo. La vincente del campionato passerà subito in A1, mentre dal secondo al quinto posto si giocherà i play off per la promozione. Le classificate dal sesto al dodicesimo (o undicesimo posto) della regular season parteciperanno alla Pool Salvezza: le ultime sei di questo girone retrocederanno in Serie B1.
    Queste le date di inizio e fine campionato e coppa. Si aspetta solamente il fischio di avvio per godere ancora di un’altra entusiasmante stagione all’insegna della pallavolo.

    Sostieni Volleyball.it