Si chiude una stagione meravigliosa per il Volley Macerata

    L'Under 18 e Prima Divisione della Paoloni Macerata

    Macerata – Si chiude una stagione davvero magica per il Volley Macerata; la società biancorossa, nata appena tre anni fa, ha migliorato infatti tutti i traguardi tagliati in precedenza togliendosi anche la soddisfazione di poter iscrivere oltre 100 atleti ai vari campionati provinciali e regionali, compreso il minivolley.
    Andiamo a vedere gruppo per gruppo i risultati ottenuti dai nostri ragazzi partendo dai più piccolini:
    il gruppo Under 12 guidato da Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante, dopo un’esaltante regular season chiusa in vetta, si è classificata al terzo posto (dietro alle due squadre della Cucine Lube Civitanova) alle Finali Provinciali disputate in quel di Caldarola Domenica 16 Giugno.
    L’Under 13 in versione 3×3, dopo aver colto un terzo posto alle Finali Provinciali di Civitanova Marche con conseguente qualificazione alle Finali Regionali di categoria, ha preso parte all’atto conclusivo della manifestazione, sotto la guida di Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante, raggiungendo un ottimo quinto posto avendo sfiorato addirittura la qualificazione alla Finalissima 1°-3° posto uscendo sconfitta solamente al tie break nella seconda fase dalla M. e G. Scuola Pallavolo Grottazzolina che ha conquistato l’accesso alla Finale Nazionale insieme all’Asd Volley Game Falconara Marittima.
    Lo stesso gruppo, in versione 6×6, dopo aver dominato il girone di prima fase, ha preso parte al secondo raggruppamento con i biancorossi che sono scesi in campo per affrontare le migliori squadre del territorio classificandosi al quarto posto qualificandosi ai playoff; in semifinale, i maceratesi son riusciti ad aver la meglio sul Volley Pergola uscendo però sconfitti dalla Virtus Volley Fano nel match che decideva l’approdo alla finalissima. Nel concentramento conclusivo valevole per il 4°-6° posto il Volley Macerata è riuscito a dominare l’incontro contro la Nova Volley Loreto riuscendo poi ad avere la meglio, 18-16 al tie break, sulla M. e G. Videx Santoni Grottazzolina conquistando così un meraviglioso quarto posto regionale.
    L’Under 14, sempre guidata dal duo Leoni-Vigilante, con tanti ragazzi Under 13 inclusi in rosa, ha anch’essa dominato il primo girone di qualificazione conquistando, nella fase successiva contro le migliori formazioni regionali, il sesto posto che l’ha qualificata alla post-season; nei playoff i maceratesi sono riusciti nell’impresa di battere la Nova Volley Loreto 2014 dovendosi arrendere alla corazzata Cucine Lube Civitanova, vincitrice poi del trofeo regionale e del bronzo alle Finali Nazionali di categoria. Nel raggruppamento conclusivo valevole per il 4°-6° posto, organizzato in casa, i biancorossi non sono riusciti ad avere la meglio sulla M. e G. Videx Santoni Grottazzolina e sulla Virtus Apav Montesi piazzandosi così al sesto posto regionale. Lo stesso gruppo Under 14 ha partecipato anche alla Macerata Volley Cup Under 16, per maturare esperienza in vista del futuro disputando partite contro formazioni di età più grandi della loro, raggiungendo un ottimo quarto posto di tutto rispetto.
    Passiamo ora a parlare del gruppo dei 2003-2004 allenato da Riccardo Tobaldi e Federico Uguccioni: la squadra biancorossa, con molti elementi in rosa che hanno iniziato solamente quest’anno ad affacciarsi al mondo pallavolistico, ha partecipato al Campionato Regionale Under 16 classificandosi al secondo posto nel Girone D guadagnando l’accesso alla fase successiva che però non ha potuto disputare in quanto ai playoff poteva prendere parte solo una squadra per ogni società ed il Volley Macerata si era iscritta al torneo con ben due formazioni. Finita l’esperienza in Under 16 regionale i nostri ragazzi hanno gareggiato anche nella Macerata Volley Cup Under 16 chiudendo la competizione sul gradino più basso del podio con un ottimo terzo posto.
    I 2003, guidati da Francesco Del Gobbo, hanno partecipato anch’essi al Campionato Regionale Under 16, disputando però la fase “Eccellenza” con le altre squadre più forti della regione; dopo aver conquistato il quarto posto in questa prima fase i biancorossi si son qualificati per i playoff dove si sono sbarazzati prima dell’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche negli ottavi di finale e poi dell’Happy Car Samb Volley nei quarti non riuscendo però a superare in semifinale lo scoglio della Sabini Asal Castelferretti, vittoriosa poi nella Finale Regionale e quarta alle Finali Nazionali di Alba Adriatica. Oltre all’esperienza nel giovanile, i ragazzi si son cimentati anche nel Campionato di Prima Divisione provinciale dove hanno potuto affrontare sfide con squadre di età anagrafica ben più grande della loro finendo il torneo con un onorevole ottavo posto.
    I ragazzi del 2002, allenati da Alessandro Paparoni e Leonardo Evangelisti, hanno avuto anche loro la possibilità di disputare il Campionato di Prima Divisione provinciale piazzandosi al terzo posto in regular season uscendo, purtroppo, in Semifinale Play off alla “bella” contro il Montalbano Volley 2015; grandi emozioni in gara 2, disputata al Palazzetto dello Sport in Contrada Fontescodella a Macerata, con addirittura oltre 400 persone accorse a tifare incessantemente per i nostri portacolori spingendoli al successo. Nel campionato giovanile Under 18 regionale i maceratesi hanno dominato il Girone C qualificandosi di diritto per la post season; al primo turno dei Play-off la squadra biancorossa ha trovato nella sua strada la Sabini Castelferretti e, dopo aver perso al tie break la gara di andata in trasferta, tra le mure amiche i maceratesi son riusciti a trasformarsi riuscendo a ribaltare il risultato vincendo il match di ritorno 3-1 guadagnando così l’accesso al girone finale. Nell’ultima fase, un raggruppamento a quattro squadre con le prime due qualificate di diritto alle Finali Nazionali, il Volley Macerata perde la gara iniziale con la Cucine Lube Civitanova (poi campione regionale e vice campione d’Italia), andandosi a giocare il tutto per tutto a Falconara Marittima uscendo sconfitta 3-1 dall’Asd Volley Game in un match equilibratissimo mentre, nell’ultima sfida ininfluente contro la Virtus Volley Fano, i ragazzi di Paparoni ed Evangelisti sono riusciti a disputare una buona gara non riuscendo però a conquistare la posta in palio.

    Oltre alle squadre che hanno partecipato ai vari campionati federali c’è anche un altro gruppo che merita una menzione particolare ed è quello del Minivolley allenato da Riccardo Tobaldi e Federico Uguccioni: oltre 25 ragazzini si sono potuti divertire presso i nostri impianti guidati dai loro due allenatori con i quali hanno potuto partecipare alla fine dei corsi ai vari tornei di Minivolley organizzati in provincia.

    Come avete visto ogni squadra ha vissuto con emozione ed impegno il proprio cammino riuscendo a cogliere traguardi impensati ad inizio stagione; la ciliegina sulla torta è stata quella di far appassionare molti maceratesi alle nostre squadre portando oltre 400 persone a tifare per noi in una partita di play off di un campionato provinciale: un esame difficile da passare ma che la società del Volley Macerata ha superato davvero a pieni voti.

    Anche la Federazione Italiana Pallavolo si è accorta del lavoro effettuato dal sodalizio biancorosso per quanto riguarda il settore giovanile tanto da concedere un incentivo economico per l’ottimo reclutamento e per l’attività agonistica svolti in questo periodo.

    Mentre è arrivato per i nostri atleti il momento del meritato riposo estivo, la dirigenza sta continuando incessantemente il proprio lavoro per farsi trovare pronta all’inizio della nuova stagione.

    Sostieni Volleyball.it