U15 femminile Treviso-Belluno: in una finale infuocata il Giorgione doma il Montevolley e conquista il titolo territoriale

    100

    In una mattinata che per partecipazione ed entusiasmo ha regalato ad atleti e pubblico uno scorcio di com’era il volley prima della pandemia, il Giorgione Pallavolo si laurea campione territoriale under 15 femminile di questa stagione, domando in una finale tutt’altro che scontata il Montevolley.

    Lungo tutti i quattro set, a eccezione del primo, il risultato è stato incerto, con le castellane che però hanno avuto la freddezza e la concentrazione necessarie nei momenti chiave per variare i colpi d’attacco e conquistare i punti decisivi per la vittoria. Le due squadre si sono alternate più volte al comando, con un Montevolley redivivo dopo la sconfitta nei primi due set e capace di mettere a segno break importanti in attacco, ma forse un po’ più falloso rispetto alle ragazze del Giorgione.

    Nella finalina Pallavolo Cappella ha vinto 3-0 contro il San Vendemiano, ma tutte e quattro le finaliste proseguono da questo mercoledì con la fase regionale. Le due finali sono state giocate in contemporanea e il colpo d’occhio alla Zoppas Arena è stato notevole: tante atlete in campo e finalmente davanti al proprio pubblico. “È da più di due anni che non vedevamo due gare insieme nello stesso palazzetto, questa giornata mi rende particolarmente felice – ha dichiarato il presidente Fipav Tre.Uno Michele De Conti durante le premiazioni – Complimenti a tutte le squadre finaliste che adesso proseguiranno negli ottavi di finale regionale”.

    I set – È il Giorgione a dettare legge sin da subito: forte di un’organizzazione di gioco più consolidata, prende il via e approfitta di ogni errore delle montebellunesi, costrette a rincorrere (20-10). Un break a fine set di Montevolley, che trova un turno in battuta proficuo, non impensierisce però le ragazze di Dengo che chiudono 25-16.

    II set – Si invertono le parti nel secondo parziale, con Montevolley che fa la voce grossa in battuta e in contrattacco (6-1). Le ragazze di coach Romanetto arrivano sul 10-3, poi il Giorgione inizia la sua rimonta con intelligenza, variando i colpi di attacco e mettendo in difficoltà le linee di difesa avversaria (14-14). Le castellane continuano a macinare punti, le montebellunesi combattono e restano in scia: con un bel muro Giorgione si porta sul 21-18, Montevolley recupera con una difesa rocambolesca, ma grazie a un attacco dal centro la squadra di coach Dengo conquista il set point che mette a segno al secondo tentativo (25-21).

    III set – il terzo sembra una copia del set precedente, con Montevolley che parte bene e Giorgione che insegue  e poi passa in vantaggio (7-6). Coach Romanetto chiama le sue in panchina per fermare il gioco sul 14-11 e il time-out carica la squadra: al rientro con un ace è 14 pari. Giorgione restituisce subito l’ace e con un contrattacco da seconda linea ripassa in vantaggio (18-14). Monte continua a sperare e recupera con due errori consecutivi delle castellane (20-18), Dengo chiama time-out, ma le sue sono in un momento difficile e sprecano qualche pallone di troppo. Monte ripassa in vantaggio (22-21). L’ennesimo errore regala il set point al Montevolley: Giorgione annulla e impatta (24-24), ma il set va alle montebellunesi (26-24).

    IV set – Lo slancio preso nel terzo continua per la squadra di coach Romanetto anche nel quarto (11-8), e anche qui il Giorgione riprende fiducia poco alla volta per la rimonta. Con un ace va a -1 e conquista il vantaggio in contrattacco su azione lunga (14-13). Le due squadre si rincorrono, un servizio di Giorgione cha danza sul nastro e cade dà il 18-16. Montevolley non molla e con due bei contrattacchi e un ace ricuce e sorpassa (21-19). Un nuovo cambio di fronte ed è mach point Giorgione (24-21): alla prima occasione chiude il match un attacco da seconda linea (25-21).

    FINALE TERRITORIALE U15 FEMMINILE

    GIORGIONE PALLAVOLO – MONTEVOLLEY 3-1 (25-16, 25-21, 24-26, 25-21)
    GIORGIONE PALLAVOLO: Budoian, Pettenuzzo, Perinasso, Rettore, Boaraon, Furlan, Scabbia, Pozzobon, Bacchin, Schiavon, Bertotto, Pozzobon, Mason. All: Ornella Dengo, 2° all: Paolo Carotta
    MONTEVOLLEY: Borsato, Brini, Rigato, Forcellini, Chiaventone, Fighera, Candian, Caverzan, Malamocco, Ilenia, Brini, Korcari, Formica. All: Enrico Romanetto, 2° all: Nicola Francesco Martignago.

    Sostieni Volleyball.it