Coppa Italia A2 F.: Filottrano apre il ritorno dei Quarti

336
Chiara Negrini in attacco con la maglia Lardini Filottrano

FILOTTRANO – Toccherà a Lardini Filottrano e Golem Software Palmi inaugurare il turno di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A2 Femminile.

Domani sera alle 20.30 il PalaBaldinelli ospiterà il match tra la squadra di Massimo Bellano, capolista imbattuta, e le calabresi di Pasqualino Giangrossi. Il 3-0 dell’andata in favore delle marchigiane indirizza piuttosto chiaramente la qualificazione verso le prime della classe, cui spetterà il compito di approcciare il match con attenzione per evitare qualsiasi sorpresa. Le ospiti dovrebbero imporsi per 3-0 a Osimo e quindi conquistare il successivo Golden Set di spareggio ai 15 per estromettere Negrini e compagne dalla manifestazione.  

“L’obiettivo è passare il turno – sottolinea coach Massimo Bellano -, non dobbiamo avere fretta di raggiungerlo, consapevoli che la qualificazione non arriva da sola, ma dobbiamo prenderla noi. Palmi ha buone giocatrici (solo 8 a referto però a Pesaro, ndr) e rispetto alla gara di andata troveremo una squadra più rodata e più coesa”.

Dopo l’esordio in A2 contro Settimo Torinese, quella con l’Omia Cisterna è stata la prima, vera partita in maglia Lardini per Martina Marangon: “Sono molto contenta di questa occasione – confessa la 18enne libero genovese -, all’inizio c’era un po’ di tensione che sono comunque riuscita a superare e mettere da parte. In Coppa ci basta un set per qualificarci, ma noi giochiamo per vincere”.

Partiranno dalla stessa situazione di largo vantaggio myCicero Pesaro e Delta Informatica Trentino, a cui dunque sarà sufficiente vincere un set per accedere alle semifinali. Se il compito delle colibrì di Matteo Bertini – contro il Fenera Chieri – sarà reso più semplice dal fattore campo a favore, le gialloblù di Ivan Iosi dovranno guardarsi dal livello di gioco che la Lilliput Settimo Torinese è capace di esprimere tra le mura di casa. Serviranno invece due set alla SAB Grima Legnano per eliminare il Volley Soverato, finalista lo scorso anno: al PalaScoppa le lombarde di Andrea Pistola sono passate con un ottimo 3-1, che comunque non consente loro di rilassarsi di fronte alla compagine di Stefano Saja.

Programma Quarti di Finale gare di ritorno
Martedì 24 gennaio, ore 20.30
Lardini Filottrano – Golem Software Palmi
Arbitri: Traversa-Jacobacci

Mercoledì 25 gennaio, ore 20.30
Lilliput Settimo Torinese – Delta Informatica Trentino
Arbitri: De Sensi-Bassan

myCicero Pesaro – Fenera Chieri
Arbitri: Sessolo-Piubelli

SAB Grima Legnano – Volley Soverato
Arbitri: Pozzi-Pristerà
RISULTATI GARE DI ANDATA

Golem Software Palmi – Lardini Filottrano 0-3 (22-25, 18-25, 18-25)
Delta Informatica Trentino – Lilliput Settimo Torinese 3-0 (26-24, 25-19, 25-13)
Fenera Chieri – myCicero Pesaro 0-3 (23-25, 9-25, 21-25)
Volley Soverato – SAB Grima Legnano 1-3 (23-25, 25-23, 21-25, 14-25)

LA FORMULA E LE DATE

Ai quarti di finale partecipano le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Si disputano gare di andata e ritorno, con eventuale Golden Set di spareggio ai 15 a parità di set vinti. La gara di andata si gioca in casa della squadra peggio classificata. Le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone (vincente 1.-8. vs vincente 4.-5., vincente 2.-7. vs vincente 3.-6.), disputano le semifinali sempre su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio ai 15. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore classificata. Date: 8 e 15 febbraio. Le due squadre vincenti le semifinali si qualificano alla Finale, che si disputerà in gara secca il 12 marzo.

Sostieni Volleyball.it