Coppe Europee: Perugia e Ravenna aprono la settimana europea

Champions League: terza sfida di andata per Perugia, Trento e Civitanova. Match in diretta su FOX Sports. CEV Cup: Calzedonia a Liberec per l’andata degli Ottavi. Challenge Cup: a Ravenna la Bunge impegnata negli Ottavi contro il Brno

ROESELARE – Si riparte con le prime sfide del 2018 per le italiane partecipanti alle Coppe Europee: in Champions League, Civitanova, Trento e Perugia sono impegnate nella terza sfida di andata della Fase a Pool, mentre in CEV e Challenge Cup Verona e Ravenna affrontano gli Ottavi di Finale.

Champions League – I top scorer

Gli ultimi match del 2017 hanno in dote due vittorie per Cucine Lube Civitanova e Sir Colussi Sicoma Perugia ed una sconfitta al tie break per Trentino Diatec.

Nella Pool A Perugia è in vetta, con i marchigiani che inseguono ad una lunghezza, mentre nella Pool E i trentini sono secondi ad un solo punto dalla polacca Zaksa Kedzierzyn-Kozle, guidata da Andrea Gardini.
Prima a scendere in campo sarà la Sir Colussi Sicoma Perugia, alla terza trasferta in dieci giorni, questa sera alle 20.30 (Diretta Fox Sports) affronterà il Knack Roeselare. I belgi, terza forza del Girone, si sono inchinati davanti alla Lube dopo aver vinto con il massimo scarto contro i turchi del Fenerbahce e venderanno cara la pelle allo Schiervelde di Roeselare per evitare di aumentare il gap dai marchigiani, che li precedono di un punto.
Domani, mercoledì 17 gennaio alle 20.30 (Diretta Fox Sports Plus), è di scena all’Eurosuole Forum la Cucine Lube Civitanova alle prese con la formazione fanalino di coda della Pool, la turca Fenerbahce Sk Istanbul, a secco di punti e già sconfitta nettamente dagli umbri di Bernardi a domicilio. I ragazzi di Medei sono determinati a conquistare tutta la posta in palio per non perdere terreno su Perugia e sperare in un eventuale passo falso di Zaytsev e company per il sorpasso.

A chiudere la settimana di Champions c’è la Trentino Diatec, al debutto europeo di stagione al PalaTrento, giovedì 18 gennaio alle 20.30 (Diretta Fox Sports), per la sfida contro la formazione turca dell’Arkas Izmir, in fondo alla classifica della Pool E con un solo punto. La squadra guidata dal canadese Glenn Hoag (padre dello schiacciatore trentino Nicholas), alla settima stagione sulla panchina turca, ha in rosa nomi che echeggiano negli archivi italiani come quello del palleggiatore serbo Jovovic e dello schiacciatore tedesco Fromm (prelevati da Monza), ma anche del brasiliano Bravo (allenato a Piacenza da Lorenzetti).
 
Il programma
2018 CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
Martedì 16 gennaio 2018, ore 20.30
POOL A – classifica
Knack Roeselare (BEL) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) 
Diretta Fox Sports 
Arbitri: Rodriguez Jativa-Aro

Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Fenerbahce Sk Istanbul (TUR) 
Diretta Fox Sports Plus
Arbitri: Ryabtsov-Maroszek

Giovedì 18 gennaio 2018, ore 20.30
POOL E – classifica
Trentino Diatec (ITA) – Arkas Izmir (TUR) 
Diretta Fox Sports
Arbitri: Dobrev-Kovar
 
 
CEV Cup – Pronta a calcare nuovamente il suolo europeo, la Calzedonia Verona è in partenza per la Repubblica Ceca dove mercoledì 17 gennaio alle 18.00 affronterà la sfida di andata degli Ottavi di Finale, a cui ha avuto accesso grazie alla doppia vittoria netta contro i serbi del Ribnica Kraljevo. L’avversaria è il Dukla Liberec, formazione che ha superato agevolmente i Sedicesimi battendo in entrambe le occasioni i bulgari del Neftohimic 2010 Burgas e che tra le sue fila può vantare compatrioti del calibro di Jan Stokr (ex Trento, Perugia e Modena) e Jakub Vesely (ex Modena e Cuneo). Il return match decisivo si giocherà all’AGSM Forum mercoledì 31 gennaio alle ore 20.00).
 
CEV Cup – Andata 8i di Finale
Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 18.00
Dukla Liberec (CZE) – Calzedonia Verona (ITA)
Arbitri: Rusinoiu-Vasileiadis
 
Ritorno 8i di Finale
Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 20.00
Calzedonia Verona (ITA) – Dukla Liberec (CZE)
Arbitri: Pindral-Herbots
 

CHALLENGE CUP – Mercoledì 17 gennaio alle ore 20.00 è il turno della Bunge Ravenna per la sfida di andata degli Ottavi di Challenge Cup, conquistati grazie alla doppia vittoria nei Sedicesimi contro i danesi del Gentofte Volley. Esordio tra le mura amiche del Pala De André per i ragazzi di Soli che si troveranno di fronte il Volejbal Brno, formazione ceca che, dopo aver battuto nettamente i rivali del Lokomotiv Kharkiv nella prima sfida, hanno poi ribaltato il risultato sfavorevole del ritorno qualificandosi grazie al Golden Set, ed hanno in questo caso l’ulteriore vantaggio di giocarsi il match decisivo in patria, il prossimo 30 gennaio. In rosa una vecchia conoscenza del nostro Campionato: lo schiacciatore ceco Michal Hrazdira (ex Corigliano, Monza, Santa Croce, Reggio Emilia e Bassano).
 
Challenge Cup – Andata 8i di Finale
Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 20.00
Bunge Ravenna (ITA) – Volejbal Brno (CZE)
Arbitri: Georgouleas-Willems
 
Ritorno 8i di Finale
Martedì 30 gennaio 2018, ore 18.00
Volejbal Brno (CZE) – Bunge Ravenna (ITA)
Arbitri: Mitev-Till

Sostieni Volleyball.it