Pesaro torna in campo in Europa dopo una domenica di ‘riposo’
MODENA – Cinque squadre italiane protagoniste nella due giorni dedicata, domani e dopodomani, alle Coppe Europee. In Champions League si giocano le gare di ritorno degli Ottavi di Finale, mentre in CEV Cup le sfide di ritorno dei Quarti di Finale.

VANTAGGIO – Curiosità: Sia Pesaro che Urbino scenderanno in campo dopo una domenica di “riposo”, non avendo disputato il derby per il maltempo che ha colpito pesantemente la provincia pesarese.

DONNE IN CHAMPIONS – Nella massima competizione continentale le tre portacolori azzurre scendono in campo tutte giovedì 9 febbraio. Alle 16.30 ora italiana (diretta su Sportitalia 2) apre le danze l’MC-Carnaghi Villa Cortese che cerca l’impresa a Mosca per continuare il proprio cammino europeo. Coach Abbondanza dovrebbe recuperare Berg per la delicatissima sfida, in caso contrario è pronta Pincerato. In casa avversaria occhi puntati su Grün e Goncharova che già all’andata hanno dimostrato tutto il loro valore.  Sempre giovedì, ma alle 20.30 (diretta su Sportitalia 2), al PalaCampanara si gioca il secondo atto del derby italiano tra Scavolini Pesaro e Norda Foppapedretti Bergamo. A Treviglio furono le orobiche ad imporsi per 3-0, ma la gara di ritorno promette scintille in campo per l’alta posta in palio. Pesaro è costretta a vincere per portare la sfida al Golden Set, mentre Bergamo parte con la consapevolezza di poter chiudere la pratica qualificazione nell’arco dei cinque set. Pedullà con la formazione tipo, Mazzanti con il dubbio Serena-Signorile che si giocano un posto nel sei+uno di partenza.

CEV CUP – In CEV Cup, domani sera alle ore 20.30, la Chateau d’Ax Urbino Volley sfida lo Smart Allianz Stoccarda nella partita di ritorno dei Quarti di Finale. Match agevole sulla carta anche alla luce della vittoria per 3-0 ottenuta all’andata dalle marchigiane, ma in casa feltresca è vietato abbassare la guardia perchè le tedesche hanno dimostrato di poter essere formazione insidiosa e perché si rischia di giocare in un impianto a porte chiuse. Giovedì sera alle 20.30, infine, la Yamamay Busto Arsizio è chiamata ad una prova maiuscola per superare il turno dovendo ribaltare la sconfitta, finora l’unica di tutta la stagione, incassata al tie-break in casa dell’Aluprof Bielsko-Biala. Alla formazione di Parisi non basterà vincere la partita, ma per festeggiare la qualificazione al turno successivo le farfalle dovranno aggiudicarsi anche il decisivo Golden Set.

PROGRAMMA CHAMPIONS – Ottavi di Finale. Il programma delle gare di ritorno. Giovedì 9 febbraio ore 16.30 in Italia (diretta Sportitalia2) Dinamo Mosca (RUS) – MC-Carnaghi Villa Cortese (and. 2-3). Ore 20.30 (diretta Sportitalia2) Scavolini Pesaro – Norda Foppapedretti Bergamo (and. 0-3).

PROGRAMMA CEV CUP  – Quarti di Finale – Il programma delle gare di ritorno. Mercoledì 8 febbraio ore 20.30: Chateau d’Ax Urbino Volley – Smart Allianz Stoccarda (GER) (and. 3-0). Giovedì 9 febbraio ore 20.30:  Yamamay Busto Arsizio – Aluprof Bielsko-Biala (POL) (and. 2-3).