BOLOGNA – La newsletter del Comitato Regionale Emilia Romagna

Campionati. Nei campionati regionali mancano tre giornate al termine delle ostilità con la Pavidea Ardavolley che già da tempo si è aggiudicata la promozione diretta in serie B2. In questo turno la Greenline Smartflex nel femminile e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna potrebbero farle compagnia. Infatti, se entrambe le formazioni romagnole vincono ottenendo i tre punti in palio, la distanza tra loro e le dirette inseguitrici diventerà incolmabile. Nell’equilibratissimo girone B della serie C femminile, invece, la capolista Pol. Futura è attesa nella tana della BBS Castelfranco, attualmente al quarto posti in classifica, in una graduatoria dove nell’arco di 5 punti stazionano tutte le prime della classe.

Selezioni. Domenica 20 Aprile è previsto un raduno delle selezioni beach volley, all’interno del progetto giovani. Tale incontro è Open e quindi si possono presentare anche quei ragazzi/e nati nelle annate dall’88 al 92 che non hanno mai praticato la disciplina. I ragazzi si raduneranno a Ravenna, mentre le femmine si alleneranno a Ferrara. Le eventuali presenze devono essere comunicate per allestire al meglio l’allenamento.

Allenatori. Venerdì 25 aprile dalle ore 17.30 alle ore 20.30 a Ravenna si terrà la lezione, tenuta dal prof. Vincenzo Di Pinto (allenatore della RPA PERUGIA di serie A1 maschile) sul tema: Relazione muro e difesa – dal settore giovanile all’alto livello. L’incontro è valido come aggiornamento degli allenatori 2° e 3° dell’Emilia Romagna, allievi e 1° per le province di Ravenna e Forlì. Le iscrizioni dovranno essere inoltrate presso il Comitato Regionale Emilia Romagna e il Comitato Provinciale di Ravenna e Forlì’.

Allenatori. Sabato 24 e domenica 25 maggio si terranno a Zocca due giornate di aggiornamento per gli allenatori di 2° grado sul tema “La Pallavolo ad alto livello”. Ogni giornata intera ha il valore di 2 aggiornamenti.

Under 16. La Commissione Regionale Gare ha ufficializzato i calendari degli incontri di finale dei campionati under 16 maschile e femminile. Le società finaliste maschili sono S.di P. Anderlini Modena e Robur Costa Ravenna mentre Giovolley Galileo e Amendola Volley Modena si contenderanno il titolo regionale nel femminile. Entrambe le finaliste partecipano di diritto alle finali interregionali.

Under 14. Stadium Mirandola, Zinella Bologna, Robur Costa e S. di P. Anderlini sono le quattro finaliste del campionato under 14 maschile. La Commissione Regionale Gare ha già stilato il calendario di questa ultima fase, scaricabile sul sito www.federvolley.it. La squadra vincente parteciperà alla finale nazionale che si disputerà dal 22 al 25 maggio a Rossano e Corigliano Calabro (CS).