Del Monte Coppa Italia: I primatisti delle squadre nelle Final Four

Atanasijevic e Stankovic svettano nella gran parte delle categorie per Perugia e Lube, Rossini senatore per Modena, Giannelli il più presente in maglia Trento. Colaci, Juantorena, Zaytsev e Vettori tra i più esperti nelle rispettive rose.

CASALECCHIO DI RENO – Le quattro squadre giunte alla Final Four di Bologna hanno monopolizzato quasi la totalità delle ultime edizioni, presentando stagione dopo stagione nuovi campioni sul palcoscenico della Coppa Italia. Ma quali di questi atleti hanno dato il maggior contributo alle rispettive squadre nella storia delle semifinali e finali?

I grafici in questa pagina sono stati ottenuti elaborando i dati dei tabellini delle gare di semifinale e finale della Coppa Italia consultabili integralmente sul sito legavolley.it a partire dalla prima edizione disputata con il rally point system, quella della stagione 1999/2000.

Le uniche modifiche fatte rispetto a tali dati riguardano Massimo Colaci e Salvatore Rossini. Per quanto riguarda il primo, sorprendentemente i tabellini di Lega non conteggiano i set e le presenze nelle Final Four del 2011/12 e 2012/13 per un totale di 4 gare e 15 set. Colaci tuttavia disputò tutte le partite in questione alternandosi con Andrea Bari.
Rossini, invece, viene indicato come sceso in campo in tre dei quattro set della finale 2014/15 tra Modena e Trento. Il libero di Modena ha invece disputato l’intero incontro e quindi nelle nostre tabelle si sono considerati 4 set. Per il resto dei dati si confida nella bontà dei tabellini della legavolley.

In ognuno dei grafici sono presenti tre valori:

  • il primo valore riguarda i migliori atleti in assoluto con la maglia della squadra in esame (ex. Kaziyski miglior marcatore in assoluto in maglia Trento nelle Final Four)
  • Il secondo valore riguarda gli atleti attualmente in rosa che sono già andati a referto con la maglia della squadra in esame nelle precedenti edizioni (ex. Giannelli è il giocatore della rosa 2018/19 di Trento ad aver realizzato più punti con la maglia dei dolomitici nelle Final Four).
  • Il terzo valore prende in esame il miglior atleta in assoluto attualmente in rosa considerando la sua intera carriera (ex. Vettori è il giocatore della rosa 2018/19 di Trento ad aver realizzato più punti in carriera nelle Final Four, considerando dunque anche quelli messi a segno con le maglie di Piacenza e Modena)

CIVITANOVA

MODENA

PERUGIA

TRENTO