Del Monte Coppa Italia: Solo 2 posti per Padova, Ravenna e Cisterna

367

MODENA – Questa sera si chiudono gli Ottavi di Del Monte Coppa Italia con quattro match. Il terzo turno si apre alle 18.00, al Centro Pavesi, con il derby lombardo per il primato nel Girone A tra Allianz Milano e Vero Volley Monza, entrambe già qualificate.

L’altra gara del gruppo tra NBV Verona e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si gioca alle 20.30. Orario in cui sono previste le sfide del Girone B: Consar Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza e Kioene Padova – Top Volley Cisterna. Tutte le gare in live streaming su Eleven Sports.

Girone A
Il derby delle 18.00 al Centro Pavesi tra Allianz Milano e Vero Volley Monza mette in palio il primo posto della Pool A. Qualificate ai Quarti con un turno di anticipo, le due formazioni lombarde possono scendere in campo senza pressioni. Reduci dall’en-plein di vittorie e al comando con 6 punti, i padroni di casa vantano una lunghezza di vantaggio sul sodalizio brianzolo, che nel secondo turno ha espugnato l’AGSM Forum all’ultimo respiro. Per centrare il sorpasso gli uomini di Soli devono vincere. In caso di exploit da 3 punti Monza balzerebbe in testa, mentre con un successo al tie break aggancerebbe Milano guadagnandosi il primato per il maggior numero di vittorie. Il team di Piazza, nonostante il passaggio a vuoto nel secondo parziale in Calabria, è apparso già in palla come testimonia il blitz in 4 set al PalaMaiata. Nel mirino di Ishikawa e Maar i 1000 punti in carriera.

La sfida in notturna tra NBV Verona e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, in programma sullo stesso campo che il 25 settembre ospiterà la Finalissima di Del Monte® Supercoppa, va inteso come un test match in chiave Campionato. Gli scaligeri e i calabresi sono estromessi matematicamente dai Quarti di Finale, ma hanno l’opportunità di sfruttare questo faccia a faccia per aumentare l’intensità del gioco e affinare l’intesa dei rispettivi organici. I padroni di casa hanno messo in cassaforte un solo punto in 2 match, ma domenica scorsa, all’esordio in casa, hanno mostrato segnali importanti di crescita rimontando 2 set contro Monza prima di cedere al tie break. Sconfitta in entrambe le gare disputate, Vibo ha avuto il merito di reagire contro Milano riaprendo la partita con la vittoria del secondo set. Il centrale Cester torna da rivale per la prima volta nel palazzetto che lo scorso anno lo acclamava.

Classifica Girone A
Allianz Milano 6, Vero Volley Monza 5, NBV Verona 1, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0

Girone B
Alle 20.30 nel Girone B va in scena il derby tra Consar Ravenna e Gas Sales Bluenergy Piacenza, che saranno rivali anche nel primo turno di Regular Season. Secondi nel Girone a quota 4 grazie all’exploit con il massimo scarto a Cisterna di Latina, nel giorno della partita n. 400 del centrale Mengozzi i romagnoli possono approfittare del confronto simultaneo tra Padova e Cisterna. Per la certezza della qualificazione ai Quarti di Del Monte®Coppa Italia, la Consar deve vincere con qualsiasi risultato, ma potrebbe permettersi il lusso di perdere la sua partita in caso di successo netto dei patavini contro i pontini. Il match della terza giornata sarà poco più di un allenamento per Piacenza, ancora a secco dopo gli scivoloni in casa con Cisterna e a Padova, costati un esonero lampo a Gardini. Nella Gas Sales, Clevenot mira ai 1500 punti in carriera. L’unico precedente risale al 2019 ed è andato a Piacenza.

La capolista Kioene Padova è a 1 punto dalla qualificazione ai Quarti e può contare sul fattore campo nel match delle 20.30 con la Top Volley Cisterna. Quasi in equilibrio i 28 precedenti: 15 i successi di Cisterna, 13 quelli di Padova. Forti dell’esultanza al tie break in Romagna e della prova di forza interna con Piacenza, i patavini devono fare un ultimo sforzo, ma potrebbero avanzare al turno successivo anche con una sconfitta in caso di flop interno della Consar nel derby regionale. Per avere la certezza di un posto nei Quarti, invece, i pontini devono firmare la seconda vittoria esterna da 3 punti dopo quella confezionata in quattro set nella prima giornata al PalaBanca. Il netto stop casalingo di domenica ha complicato i piani del team di Tubertini, che è scivolato al terzo posto con due lunghezze di ritardo da Padova e una da Ravenna. Nei roster figurano due ex incrociati: Stern e Randazzo.

Classifica Girone B
Kioene Padova 5, Consar Ravenna 4, Top Volley Cisterna 3, Gas Sales Bluenergy Piacenza 0

Del Monte Coppa Italia SuperLega
Programma degli Ottavi – Gara 3

Mercoledì 23 settembre 2020, ore 18.00
Girone A
Allianz Milano – Vero Volley Monza (impianto gara: Centro Pavesi) 
Arbitri: Santi-Boris

Mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.30
Girone A
NBV Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Pozzato-Florian

Girone B
Consar Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 
Arbitri: Saltalippi-Brancati

Kioene Padova – Top Volley Cisterna Diretta Eleven Sports
Arbitri: Piana-Papadopol

Sostieni Volleyball.it