Del Monte Supercoppa A2: Reggio Emilia regina di Coppe o Bergamo farà il bis?

505

Del Monte Supercoppa Serie A2
Venerdì 8 aprile, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia
Diretta Sky Sport Arena (canale 204)
Commento di Stefano Locatelli e Alberto Cisolla

MODENA – Manca sempre meno alla giornata di venerdì 8 aprile, dove al Palasport di Bergamo ed in diretta Sky Sport verrà assegnata la prima edizione della Del Monte Supercoppa A2. Questa mattina è andata in onda sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Sarà un faccia a faccia d’alta quota tra due protagoniste del campionato di Serie A2 Credem Banca, nonché due vere e proprie specialiste delle coppe dedicate alla Serie A2 degli ultimi anni. I lombardi dell’Agnelli Tipiesse Bergamo hanno fatto “doppietta” nella scorsa stagione, aggiudicandosi prima la Del Monte Coppa Italia A2 a Cisano Bergamasco contro un’eroica Porto Viro, e successivamente anche la Del Monte Supercoppa A2 al PalaMazzola di Taranto. La formazione emiliana della Conad Reggio Emilia invece giocherà il prossimo anno con la coccarda tricolore sulla divisa, grazie alla conquista dell’ultima Del Monte Coppa Italia A2, arrivata sul campo di Cuneo l’11 febbraio. In Coppa, la squadra allenata da Mastrangelo ha ottenuto tre vittorie su tre in trasferta, di cui una al tie break in Semifinale proprio contro la formazione di Graziosi, partendo come quinta testa di serie al termine del girone d’andata, arrampicandosi poi fino al gradino più alto del podio

LA CONFERENZA  – Il primo a prendere la parola è stato Piero Cezza, presidente FIPAV Lombardia, che ha sottolineato l’importanza di poter ospitare tale evento per il comitato, complimentandosi in primis coi padroni di casa dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, seguito dal Presidente della società bergamasca Angelo Agnelli: “Torniamo per la prima volta in città dopo la pandemia, felici di ritrovare anche il nostro Fefè Garnica da avversario, con cui condividemmo lo stop. La Finale rappresenta la rinascita, vincere o perdere è più relativo, conta la festa con il pubblico, con gli uomini di Cisano Bergamasco che ci hanno dato lo stimolo per continuare”.
Dal lato societario emiliano, a nome della Conad Reggio Emilia, ha parlato invece l’Amministratore Delegato Azzio Santini: “Il nostro movimento di Serie A2 sta crescendo, i risultati ci stanno dando una mano: la vittoria della Del Monte Coppa Italia, la qualificazione ai Play Off di Serie A2 Credem Banca e ora la partecipazione alla Del Monte Supercoppa. Stiamo avvertendo il ritorno che ci arriva oltre che dai risultati, a livello di sponsor e attenzione sul territorio”.

Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi ha ribadito che “attraverso questi eventi si alza la qualità della Serie A2, che è il campionato più strutturato, con meno turn-over tra le società. Quella di A2 è la prima Supercoppa che disputeremo fine stagione, poi ci sarà a Pasqua quella di Serie A3. In futuro potrebbe essere anche il format che useremo per la SuperLega. Sono contento del ritorno di SKY, chissà che non sia l’inizio di una nuova avventura prossimamente. Le 18.00 di venerdì? È un orario diverso dal solito, ma uno spazio in cui ho sempre creduto”.

Spazio poi ai protagonisti, in campo ed in panchina, della sfida in arrivo: gli allenatori Gianluca Graziosi e Vincenzo Mastrangelo hanno scherzato su chi fosse realmente il favorito, mentre i due capitani ed ex compagni Antonio Cargioli e Fernando Garnica hanno analizzato gli aspetti tecnici che potrebbero rivelarsi fondamentali in partita.

MERCATO E PLANNING – Si è parlato anche del possibile planning futuro, dove Massimo Righi ha spiegato l’idea, ancora in fase embrionale e in discussione con i Club, di posticipare gli eventi e anticipare la fine del Campionato per consentire di far mercato alla squadra promossa considerando che i club di Superlega, per lo più certi della loro presenza nel massimo campionato, possono fare mercato con largo anticipo rispetto alle neo promosse.

HASHTAG –  #delmontesupercoppa #A2MVolley

Sostieni Volleyball.it