Del Monte Supercoppa: Trento e Perugia, in missione per la Finale…

293

MODENA – Le semifinali di ritorno della Del Monte Supercoppa mettono in palio un pass per la resa dei conti del 25 settembre. Domani, Domenica 13, alle 17.30, l’Eurosuole Forum ospita le telecamere di RAI Sport per Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino, mentre alle 18.00 i riflettori del PalaPanini si accendono per la sfida tra Leo Shoes Modena e Sir Safety Conad Perugia. Le formazioni di casa cercano la rimonta. Alla vigilia si prospetta duro il compito degli emiliani, che dovranno obbligatoriamente puntare al Golden Set.

Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino si ritrovano di fronte a distanza di una settimana dal confronto spettacolare di andata. Cambia il campo ma non le motivazioni. Il primo match ha rispettato le attese mostrando due squadre grintose e mai dome. La vittoria al tie break in rimonta dei gialloblù, privi di due elementi fondamentali come Lisinac e Lucarelli, ha consentito agli uomini di Angelo Lorenzetti di far valere il fattore campo e di lanciare un segnale importante in chiave campionato perché sulla carta i margini di crescita sono ampi. Beffata dopo un match alla pari, la formazione marchigiana di Fefè De Giorgi guarda il bicchiere mezzo pieno grazie ai 2 set vinti alla BLM Group Arena. In virtù del risultato di andata, Juantorena e compagni potrebbero centrare il ribaltone evitando il Golden Set con una vittoria per 3-0 o 3-1, mentre andrebbero al mini-set supplementare in caso di successo al tie break.

Gara di ritorno in salita per la Leo Shoes Modena, che deve raggiungere il Golden Set in casa con un successo per 3-0 o 3-1 con la Sir Safety Conad Perugia. Nel match di andata al PalaBarton, la vittoria con il massimo scarto per i Block Devils non ha rispecchiato l’equilibrio dei singoli parziali con le due squadre protagoniste di un braccio di ferro serrato nella prima ora di gioco. A fare la differenza è stato il mix ben miscelato di mentalità e lucidità messo in campo dal sestetto di Vital Heynen, sempre un passo avanti nel punto a punto. Il gruppo di Andrea Giani riparte dalla consapevolezza di aver tenuto testa agli avversari e dalla convinzione che al PalaPanini la squadra possa colmare il gap di concretezza costato una sconfitta tonda, almeno nel punteggio, contro la Sir. Su 29 scontri diretti Modena vanta 15 successi, appena uno in più dei rivali umbri che nelle ultime ore hanno salutato Filippo Lanza, migrato a Monza.
 

Del Monte Supercoppa
Programma – Semifinali di ritorno

Domenica 20 settembre 2020, ore 17.30
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Diretta RAI Sport
Arbitri:Cesare-Vagni
Terzo Arbitro: Saltalippi
Addetto al Video Check: Ercolani
Segnapunti: Mochi

Domenica 20 settembre 2020, ore 18.00
Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia
Arbitri: Sobrero-Pozzato
Terzo Arbitro: Papadopol
Addetto al Video Check: Palmieri
Segnapunti: Bianchini

Del Monte Supercoppa – Finale 
Venerdì 25 settembre 2020, ore 21.30
Itas Trentino/Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia/Leo Shoes Modena
Diretta RAI 2 
Anteprima dalle 21.00 su RAI Sport

Sostieni Volleyball.it